El Salvador potrebbe riconoscere Bitcoin come moneta a corso legale

Cointelegraph Italia ESTERI

La reazione contenuta potrebbe essere parzialmente dovuta alla natura incerta dell’annuncio.

“La prossima settimana, presenterò al Congresso una legge per rendere Bitcoin denaro legale,” ha spiegato il presidente della 104° più grande economia globale.

Sebbene sia stato presentato come “uno dei più grandi annunci nella storia di Bitcoin,” sembra che il mercato sia ancora incerto sulla grande rivelazione secondi cui il presidente di El Salvador presenterà una proposta legislativa per riconoscere Bitcoin come moneta a corso legale. (Cointelegraph Italia)

La notizia riportata su altre testate

Non è un caso che questo esperimento possa concretizzarsi a El Salvador. Il piccolo El Salvador potrebbe essere il primo paese al mondo ad adottare il bitcoin come valuta legale. (Il Fatto Quotidiano)

Ovviamente se il tutto andrà in porto El Salvador dovrà acquistare anche Bitcoin e depositarli nella propria tesoreria C’è comunque la possibilità che El Salvador apra una piccola crepa nella diga che oggi contiene la diffusione globale di Bitcoin. (Il Sole 24 ORE)

L’America Latina abbraccia Bitcoin. Come segnalato da Cointelegraph, il piano di El Salvador ha già spinto il Paraguay a rivelare una mossa simile. El Salvador: "Vi aiuteremo". (Cointelegraph Italia)

Il bitcoin, che affiancherà il dollaro americano come valuta della nazione e che potrebbe risolvere queste problematiche, è già molto popolare ad El Salvador. L’economia di El Salvador è strettamente legata all’uso del denaro contante ed il 70% della popolazione non ha conti correnti bancari o carte di credito. (InsideOver)

Il 20% del valore che circola nel paese è legato al denaro inviato da chi ha scelto di migrare altrove. L'intento è quello di affiancare Bitcoin al dollaro statunitense, moneta a corso legale nello stato dell'America centrale. (Punto Informatico)

Il presidente di El Salvador ha annunciato il progetto: la criptovaluta sarebbe affiancata al dollaro. Al momento, El Salvador è un’economia che fa ancora molto affidamento sul contante e circa il 70% della popolazione non ha nemmeno un conto in banca o una carta di credito. (Wired Italia)