Soltanto il 3,6% dei volumi on-chain di Bitcoin proviene dagli exchange

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Volumi di Bitcoin sugli exchange.

La maggior parte dell'attività on-chain sugli exchange centralizzati si registra quando i clienti depositano o prelevano i propri fondi.

Al tempo stesso, l'attività on-chain degli exchange sta diminuendo: quello stesso giorno soltanto 115.000 BTC, vale a dire il 3,6% del totale, sono stati trasferiti tramite piattaforme di trading centralizzate.

Poiché la crescita dei volumi on-chain di Bitcoin non è stata causata dall'attività degli exchange, è possibile che derivi da una maggiore adozione dell'asset nell'economia. (Cointelegraph Italia)

Su altre fonti

Dopo aver registrato un double bottom a 9.838$, BTC ha tracciato un pattern di minimi sempre più alti, stringendo il prezzo in un range progressivamente più stretto. Secondo i dati di CoinMarketCap, attualmente la capitalizzazione complessiva di tutte le criptovalute è pari a 339 miliardi di dollari, mentre la dominance di Bitcoin è del 56,3%. (Cointelegraph Italia)

Uno sviluppatore di Bitcoin Core, che è anche uno dei manutentori dell'account GitHub del progetto (i.e., qualcuno che può "implementare il codice nel flusso principale"), è merce rara. Alcuni credono che organizzazioni come Blockstream, Lightning Labs, Chaincode Labs e altre che supportano gli sviluppatori di Bitcoin Core siano troppo influenti nell'ecosistema. (Cointelegraph Italia)

La giornata vede una prevalenza di segni negativi, dovuti allo sgonfiamento del rialzo che si stava sviluppando nella prima parte della giornata di ieri. Ethereum guidava il rialzo e infatti si è spinta a ridosso dei 375 dollari. (Cryptonomist)

Se il Bitcoin è soggetto alle fluttuazioni dei mercati, il Tether invece mantiene inalterato il suo valore. Il sito di informazione finanziaria Bloomberg ha definito il modo in cui Tether è gestito e governato “una scatola nera”. (Business Insider Italia)

Come interpretare l’indicatore della dominance di Bitcoin. Ovvero in altri termini è difficile utilizzare la dominance di Bitcoin come un buon indicatore dei trend di mercato. (Cryptonomist)

Inoltre, molte piattaforme di trading operano con un nome commerciale differente dal loro branding, evidenziando quanto un sistema basato unicamente sui nomi sia in realtà fallace. A fine agosto, CipherTrace ha svelato di aver sviluppato uno strumento per il Department of Homeland Security statunitense, capace di tracciare le transazioni effettuate con la privacy coin Monero (XMR). (Cointelegraph Italia)