Tper e Scania inaugurano l'era dell'autobus ad Lng a Bologna

autobusweb ECONOMIA

Autobus Scania ad Lng sulle linee interurbane di Bologna. Il nostro paese si contraddistingue per il numero di distributori LNG: l’Italia – con 56 dei 200 attivi nel continente – è leader in Europa per numero di distributori.

Autobus ad Lng, Bologna apripista. Una cospicua rete filoviaria, la flotta di autobus ibridi più numerosa dello Stivale e 311 veicoli a metano.

I nuovi Scania Interlink LNG saranno impiegati su linee extraurbane bolognesi, dove andranno a sostituire altrettanti veicoli più datati alimentati a gasolio. (autobusweb)

Ne parlano anche altre testate

A Roma è anche possibile viaggiare gratis riciclando bottiglie di plastica in cambio di un biglietto Atac, grazie all’iniziativa +Ricicli +Viaggi. Tra i più popolari abbiamo Atac a Roma, Trenitalia, TUA (trasporto unico abruzzese), T> Per (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) e Autoguidovie e molti altri. (Money.it)

I nuovi autobus a metano liquido hanno un'autonomia di oltre mille chilometri e permettono una riduzione del 20% della Co2 emessa. La presentazione alla stampa oggi, dove Tper ha spiegato di aver investito 3,7 milioni di euro per l'acquisto tramite gara europea: risorse arrivate al 90% da autofinanziamento e per la restante parte da un contributo della Regione Emilia-Romagna. (BolognaToday)

Nel prossimo triennio abbiamo pianificato acquisti di ulteriori 243 nuovi bus di diverse tipologie, tutti all'insegna della più elevata compatibilità ambientale nei diversi contesti di servizio, per un investimento complessivo di oltre 76 milioni di euro". (Ferrovie.it)