Grano, si sblocca l’export: primo carico partito da Odessa

la VOCE del TRENTINO ESTERI

Pubblicità Pubblicità. Dopo settimane di trattative, oggi sembra essere davvero la volta buona e la prima carovana composta da 16 navi salperà dai tre porti di Odessa.

Pubblicità Pubblicità. . Pubblicità Pubblicità Pubblicità Pubblicità

Di fatto, già dalla mattinata di oggi, 1° agosto il primo carico di grano ucraino avrebbe lasciato il Porto di Odessa, secondo i termini dell’Accordo Internazionale con la Russia firmato ad Istanbul (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altre testate

Il ministero della Difesa turco in una nota lo aveva annunciato: “La partenza della nave mercantile Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, lascerà il porto di Odessa diretta in Libano“. (Il Fatto Quotidiano)

Guerra Russia Ucraina: la prima nave con un carico di grano ha lasciato il porto ucraino ed è diretta verso il Libano. (Nanopress)

(askanews) - La prima nave con un carico di grano ucraino è partita dal porto di Odessa intorno alle 8:30 del mattino, ora turca, le 7:30 circa in Italia.La nave da carico Razoni battente bandiera della Sierra Leone è diretta in Libano. (Tiscali Notizie)

Leggi Anche 22/07/2022 Svolta sul grano fra Russia e Ucraina. L'intesa prevede che i cargo partano da tre porti ucraini, attraversino un "corridoio" non minato e, solcando il Mar Nero, raggiungano le coste turche. (Vatican News - Italiano)

Grazie all'accordo raggiunto nelle scorse settimane anche con la Russia la spedizione di grano dall'Ucraina può così riprendere dopo il lungo stop a causa della guerra. L'intesa mediata a livello internazionale dovrebbe liberare grandi scorte di prodotti ucraini sui mercati esteri e alleviare la crescente crisi della fame (Liberoquotidiano.it)

Una volta a Istanbul, i cargo saranno ispezionati e poi partiranno per la Somalia in un viaggio che potrebbe durare fino a un mese e mezzo La nave si sposterà "sul corridoio la cui sicurezza è stata confermata dai nostri partner e garanti, l'Onu e la Turchia" e trasporta "26mila tonnellate di mais ucraino", ha confermato il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)