“In Italia ancora focolai, epidemia non conclusa”. Coronavirus, l’allarme dell’Iss

GameGurus SALUTE

Rimane rassicurante l’andamento della curva dei contagi, con un RT maggiore di 1.

Lo si apprende da quanto comunicato in seguito al monitoraggio del ministero della Salute-Iss, i cui risultati “hanno effettivamente permesso un controllo dell’infezione da SARSCoV-2”.

Questi i risultati del monitoraggio condotto dal ministero della Salute-Iss, relativamente alla settimana tra il 25 e il 31 maggio.

Rimane da adottare ancora il “rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale e il distanziamento fisico”. (GameGurus)

Su altre fonti

L’Rt delle Regioni. “In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi. I dati del monitoraggio Regione per Regione. Il periodo di riferimento per l’indice Rt riguarda i casi con data prelievo/diagnosi settimana del 25-31 maggio confrontati con la settimana del 18-25 maggio. (Yahoo Eurosport IT)

In quasi tutta la Penisola infatti “sono documentati focolai di trasmissione attivi”. Trend positivo non significa però che l’incubo pandemia sia del tutto alle nostre spalle. (Il Sole 24 ORE)

Questo il risultato del monitoraggio del ministero della Salute-Iss sugli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio. Lo rileva ancora il monitoraggio ministero in cui si richiede «rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale e il distanziamento fisico». (Corriere della Sera)

Persiste in alcune realtà regionali un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevato seppure in diminuzione. Questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di Sars-CoV-2 è ancora rilevante» si legge su Repubblica. (Pianetagenoa1893.net)

Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando i dati del monitoraggio settimanale su Covid-19. «In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi. (La Sicilia)

"Persiste in alcune realtà regionali un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevato seppure in diminuzione. Nessuna situazione critica in Italia anche se ci sono ancora focolai in varie aree del Paese. (La Repubblica)