Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

«È più facile scrivere di quello che è fuori e non di quello che è dentro: quello che è fuori si descrive, quello che è dentro è solo poesia, e non la vedi, né può venire a comando»: siamo fuori Massimo Bartolini e io, nel Giardino delle Vergini, avvolti dalla suggestione acustica di un coro per tre voci, campane e vibrafono, che Gavin Bryars, insieme al figlio Yuri, ha composto ispirandosi a una poesia di Roberto Juarroz in cui un essere umano si percepisce come un albero connesso al mondo, per rapporto osmotico, attraverso radici. (ExibArt)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – La partecipazione del Sultanato dell’Oman alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia “riflette la visione di Sua Maestà il Sultano Haitham bin Tariq Al Said per raggiungere gli obiettivi di Oman Vision 2040” nel campo della cultura. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alberto Sordi e Anna Longhi alla Biennale Venezia del 1978 nell'episodio "Vacanze intelligenti" del film "Dove vai in vacanza?". (Il Giornale d'Italia)

Era partita in discesa, la conferenza stampa del Padiglione Italia alla Biennale d’Arte 2024. (la Repubblica)

Infatti, è nota per la sua vivace vita notturna, per le feste e le discoteche che attirano alcuni dei più famosi DJ esistenti. Tuttavia, offre anche molto di più: splendide spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato, ma anche una ricca storia e cultura. (Proiezioni di Borsa)

Moderato dal direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda, il principale approfondimento sportivo del Villaggio per la Terra ha visto la partecipazione di Michele Sciscioli, Capo Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale; Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento Sport; Beniamino Quintieri, Presidente Istituto per il Credito Sportivo. (Il Giornale d'Italia)

Si potrebbe riassumere con queste poche righe la reazione della sinistra nei confronti del caso Scurati. Eppure gli esempi negli ultimi anni sono molteplici: dalla Rai al Salone del libro di Torino fino alle università e alle biblioteche. (ilGiornale.it)