La Cina continua le esercitazioni militari intorno a Taiwan

Il Sole 24 ORE ESTERI

Per Pechino non esiste "la linea mediana dello Stretto" di Taiwan come delimitazione tra il territorio continentale e l'isola de facto indipendente: lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri cinese, Ma Zhaoxu, intervistato dall'emittente CGTN e rilanciato da altri media cinesi.

Sono gli Stati Uniti, ha detto, a minacciare la pace e la stabilità nelle relazioni tra le due sponde dello Stretto, perché "Taiwan è parte del territorio cinese". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

#ROCArmedForces have monitored the situation and responded to these activities with aircraft in CAP, naval vessels, and land-based missile systems. Coinvolti anche Uav (Unmanned Air Vehicle), che sono stati usati da ambo le parti per monitorare la reciproca attività sui mari. (InsideOver)

- PECHINO, 09 AGO - Taiwan ha dato il via alle sue esercitazioni militari dedicate all'artiglieria "a fuoco vivo", con proiettili veri, a simulare la difesa dell'isola dall'attacco cinese, come prima risposta alle massicce manovre su vasta scala della scorsa settimana fatte dall'Esercito popolare di liberazione in risposta alla visita a Taipei della speaker della Camera americana Nancy Pelosi. (l'Adige)