Brexit più vicina: cosa cambia per gli italiani, dai passaporti al lavoro

Il Mattino ESTERI

Tra loro, secondo gli ultimi dati, anche 700mila italiani che ora potrebbero vedere la propria vita cambiare.

Questa finestra di 365 giorni però, sarà utile per i cittadini Ue che vivono oltre Manica da più di 5 anni per chiedere il permesso di residenza permanente.

Dal primo gennaio 2021 i cittadini Ue saranno considerati come ogni altro cittadino non britannico: cesserà la libera circolazione.

Così per restare oltre 3 mesi sull’Isola bisognerà dimostrare di avere un lavoro e sarà necessario un permesso. (Il Mattino)

Su altri media

’ESTERO. Gli investimenti che Enpam fa ogni anno sono di varia natura, dall’obbligazionario all’azionario, ma la parte da leone lo fa l’immobiliare che, pur variando di anno in anno, vale circa il 30% del totale (limite di legge). (Lettera43)

Tradotto, un sostegno forte alle richieste di un nuovo referendum sull’indipendenza. Le prime parole di Johnson sono indicative: “Ripagheremo subito la fiducia di chi ha votato per noi, poi ci dedicheremo finalmente agli altri problemi della Gran Bretagna”. (La Gazzetta dello Sport)

Durante il negoziato noi abbiamo lavorato con Barnier, che è il nostro negoziatore per conto dell'Unione europea, una persona molto attenta e molto capace. "Come sapete ci eravamo già preparati alla prospettiva no deal sulla Brexit per tutelare gli italiani appieno. (Quotidiano.net)

In verità non solo sono ben lontani dal pentimento, ma votano per il campione dell’uscita dall’Unione il più presto possibile. E poi c’è un tema di “biografia”. (L'HuffPost)

“Ho fatto già le congratulazioni all’amico Boris Johnson: abbiamo un ottimo rapporto personale, ci siamo sentiti e incontrati più volte, siamo rimasti che ci scambieremo presto delle visite, lui verrà a Roma e io a Londra“. (Il Fatto Quotidiano)

Non guiderà il partito «in un’altra elezione», ma per ora resta in Parlamento e «guiderà il Labour in una fase di riflessione». Il partito conservatore ha incassato oltre 360 seggi su 650, mentre al Labour di Jeremy Corbyn ne vengono attribuiti circa 200. (Gazzetta di Parma)