Giorgio Minisini, quarto oro agli Europei: trionfo nel nuoto artistico con Lucrezia Ruggiero

ilmattino.it SPORT

I due sono campioni del mondo in carica, ed ora anche europei.

Stamattina sono scesi in acqua come quinti e ultimi della serie nella piscina temporanea messa su allo Stadio Pietrangeli al Foro Italico.

Anche il duo misto tecnico, dopo quello libero e le due prove del solo maschile ha visto l’azzurro Sincroman in cima al podio continentale.

Giorgio e Lucrezia ottenevano 89.3679, secondo oro in coppia e poker per lui

Il mito del Re Mida è stato scalzato da Giorgio Minisini, ragazzo di Roma cresciuto nel mare di Ladispoli, che ha appena conquistato, agli Europei delle discipline acquatiche di Roma 2022, la sua quarta medaglia d’oro personale. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ed è subito oro: anche la disciplina dei tuffi, vestita d’azzurro, prende immediatamente la medaglia più preziosa. Europei nuoto, oggi il via a Roma nella «piscina più bella del mondo». (ilgazzettino.it)

La nazionale dei ragazzi che volano dal trampolino e dalla piattaforma, aprono l'Europeo di Roma con un titolo storico nel team event: agli Europei di Budapest 2021, erano stati d'argento L'Italia dei tuffi parla molte lingue diverse. (la Repubblica)

L'Italia, favorita alla vigilia, vince in rimonta sull'Ucraina e la Gran Bretagna che avevano totalizzato un punteggio migliore nelle prime serie di questo Team event. L’Italia vince la medaglia d’oro nel Team event con il punteggio totale di 402.55, davanti all’Ucraina (399.05) e alla Gran Bretagna (384.70). (Sky Sport)

Per l'Italia si tratta della 27/a medaglia (11 ori, 10 argenti, 6 bronzi). Le azzurre, con il punteggio di 90.3577, si sono piazzate alle spalle dell'Ucraina, che ha dominato grazie alle prestazioni delle gemelle Maryna e Vladyslavae Aleksiiva (92.8538) e alla coppa austriaca (91.9852) formata dalle gemelle Alexandri, Anna-Maria e Eirini-Marina, che si sono prese l'argento. (La Sicilia)

Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Francesca Zunino, Enrica Piccoli, Marta Murru e Federica Sala ottengono un punteggio di 92.6667, posizionandosi alle spalle dell'Ucraina, vincitrice con 95.1000. (Adnkronos)

I due azzurri sono arrivati al quinto posto nell’ultimo Mondiale, terza coppia europea dietro alle favorite Ucraina e Germania, che dovrebbero contendersi il titolo europeo Un’altra rivale di Pellacani sarà anche la compagna di squadra Elena Bertocchi, che è anche la campionessa in carica dal metro. (OA Sport)