Sconto voli per la Sicilia, c'è il bando ma le compagnie nicchiano

La Repubblica INTERNO

Le compagnie aeree prendono tempo, le associazioni dei consumatori esprimono più di una perplessità su un provvedimento che mostra molti punti controversi. La misura contro il caro-voli presentata venerdì dal governatore Renato Schifani e dall’assessore ai Trasporti Alessandro Aricò fa discutere e rischia di essere molto complessa da applicare. I primi a prendere tempo so… (La Repubblica)

Su altre testate

Ieri pomeriggio, con un secondo comunicato, Palazzo D’Orleans ha fatto sapere che “per un errore materiale, in precedenza era stato comunicato l’inserimento di categorie non presenti nell’avviso”. Dietrofront della Regione Siciliana, nessuno sconto sui voli per gli atleti agonisti. (Sicilia Basket)

Pollice verso dalle opposizioni, anche se con gradi e toni diversi, mentre il fronte delle imprese sembra spaccarsi tra chi plaude alla nuova misura e chi la definisce «pannicello caldo». (Giornale di Sicilia)

“I biglietti delle compagnie aeree, soprattutto in determinati periodi dell’anno, hanno ormai raggiunto cifre proibitive. Lo afferma in una nota Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia. (StrettoWeb)

Sono tre le tratte che partono dall’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi interessate dal provvedimento contro il caro voli, presentato oggi dal vertice della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dall’assessore ai Trasporti, Alessandro Aricò, che beneficiano dello sconto del 25% per tutti i residenti in Sicilia. (Italiavola & Travel –)

La Regione corre ai ripari contro il caro-voli e istituisce degli sconti sui biglietti aerei per tutti i residenti in Sicilia. La dotazione finanziaria della misura è di 27,5 milioni di euro. Le agevolazioni saranno attive per un anno, dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 ma saranno le compagnie aeree a dover aderire all’iniziativa. (Normanno.com)

Si precisa che le categorie prioritarie per le quali la riduzione del biglietto arriverà al 50 per cento sono gli studenti, i disabili con almeno il 67 per cento di invalidità, i residenti con un Isee inferiore a 9.360 euro. (AMnotizie.it)