Iren-Ambrosetti, presentato studio su materie prime critiche

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

È stata presentata a Roma presso la sede dell'Ara Pacis il Position Paper "Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Le opportunità derivanti dall'economia circolare", realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Iren. Durante la tavola rotonda sono stati condivisi i principali risultati dello studio, con l'obiettivo di qualificare la centralità delle materie prime critiche per le produzioni industriali europee, in particolare nei settori di energie rinnovabili, mobilità elettrica, digitale, aerospazio e difesa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

"Necessaria politica industriale seria per proteggere filiere delle materie prime" 25 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Materie prime "critiche" e terre rare, l'Europa dipende per il 56% del suo fabbisogno dalla Cina di Luca Pagni (la Repubblica)

E’ il Position Paper – realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Iren – presentato a Roma presso la sede dell’Ara Pacis. ROMA (ITALPRESS) – “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. (Toscana Media News)

"Abbiamo fatto uno studio per comprendere l’importanza del ruolo dei metalli rari e delle materie critiche nella filiera italiana per capire sostanzialmente quali sono quelle filiere industriali che sono impattate da questi materiali che sono commercializzati da pochissime entità in particolare dalla Cina. (Today.it)

Noi siamo il paese del saper fare . Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine dell evento di presentazione del Position Paper, materie prime critiche e produzioni industriali italiane. (ilmessaggero.it)

Un iniziativa dove è stato presentato il Position Paper Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. (ilmessaggero.it)