Bce di più e presto

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Bce di più e presto di Gianpaolo Rossini. (Bloomberg). 3' di lettura. Le nostre economie morse dalla pandemia vivono situazioni paradossali.

Pongono rimedio FED e BCE aprendo i rubinetti in maniera generosa rispettivamente con due triglioni (migliaia di miliardi) e poco meno di un triglione.

Ciò che farà sarà fondamentale non solo per i soggetti che la BCE sosterrà ma anche per la stessa sopravvivenza della moneta unica. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Perché i soldi non crescono nei campi ma si creano con un semplice clic sul computer. Perché avete fatto sì che i nostri governanti massacrassero la nostra sanità, visto che i soldi si possono sempre trovare, anzi creare dal nulla? (La Voce di Bolzano)

L’Italia ha quindi avuto una prova dei vantaggi dell’appartenere alla valuta unica posta sotto il controllo di una potente banca centrale. Non avendo liquidità sufficiente, avrebbe dovuto sicuramente chiederla alle grandi istituzioni finanziarie internazionali, a partire dal Fondo Monetario Internazionale. (Milano Finanza)

Se questo non sarà fatto la crisi sarà pagata duramente da tutti i cittadini europei e sarà messa a forte rischio la stessa sopravvivenza dell’Unione. La Ue prende alcune misure ma non rinnega – anzi di fatto conferma – la logica economica che ci condanna a una crisi perenne. (BergamoNews.it)