Afghanistan: USA e GB lanciano l’allarme per rischio attentati

Afghanistan: USA e GB lanciano l’allarme per rischio attentati
Ck12 Giornale ESTERI

In modo simultaneo, Usa e Regno Unito hanno diramato una allerta ai loro cittadini presenti in Afghanistan.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > In Afghanistan le giudici donne rischiano ritorsioni da parte dei Talebani. Intanto, a Doha, sono in corso i colloqui tra gli Stati Uniti e i talebani.

In tal senso gli USA hanno più volte ribadito che giudicheranno le azioni dei talebani e non le promesse da loro fatte

I due paesi hanno diramato due note, distinte, avvertendo le strutture e i loro concittadini presenti nel paese dell’Asia meridionale. (Ck12 Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Molte donne sono scomparse ed altre lapidate a morte. Alle donne venne proibito di ridere, di lavorare, di frequentare la scuola. (Ticinonline)

Inoltre, aggiunge il sito della tv afghana, anche più della metà delle bambine non ha accesso all’educazione primaria, pur se non esiste un divieto formale. Sono oltre due milioni le ragazze afghane cui oggi viene negato l’accesso al sistema educativo in Afghanistan, dopo che i talebani hanno vietato loro la presenza a scuola a partire dalla secondaria. (laRegione)

Tuttavia, i talebani stanno facendo di tutto per catturare gli appartenenti alle forze di sicurezza. Fino a due mesi fa, le forze di sicurezza afghane combattevano contro i talebani e ora che i talebani sono saliti al potere, stanno cercando di vendicare il passato in ogni modo possibile. (Basilicata24)

L'emergenza umanitaria è al centro del G20 sull'Afghanistan voluto da Draghi

12 ottobre 2021 a. a. a. Roma, 12 ott. (Adnkronos) - "Non so quale sia la natura esatta del rapporto tra il governo talebano e l'Isis, l'impressione è che non siano veramente tanto amici. (LiberoQuotidiano.it)

«L’UNICEF continuerà a sostenere la piena realizzazione dei diritti delle ragazze e delle donne in Afghanistan» e «ribadisce che le donne e le ragazze sono vitali per il futuro dell’Afghanistan», ha dichiarato Salam Al-Janabi dell’Unicef, in occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze. (Corriere del Ticino)

I talebani, dopo i colloqui con gli Usa, incontrano a Doha una delegazione dell'Ue (TG La7)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr