Gaza, Fratoianni a La7: “Fa una rabbia infinita vedere che Israele blocchi a Rafah migliaia di camion umanitari e respinga beni essenziali”

“Abbiamo trovato la guerra, che non è solo quella che si combatte con le bombe e i missili. In questo caso è una guerra fatta di crimini che si sommano l’uno all’altro quotidianamente. E il crimine più odioso di questi è l’assedio“. Così a Tagadà (La7) il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Nicola Fratoianni, inizia il racconto della sua missione a Rafah, insieme a parlamentari del suo partito, del Pd, del M5s, e ad associazioni pacifiste. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

TRENTO. Dall'incontro con la Lega Araba alla visita all'ospedale Umberto I in Egitto, conclusa la missione "Rafah. Gaza oltre il confine" della delegazione parlamentare (il Dolomiti)

“Siamo arrivati al valico di Rafah per dire con le nostre voci e i nostri corpi che la comunità internazionale si deve attivare per un cessate il fuoco immediato e duraturo. Non c’è più tempo da perdere la popolazione civile di Gaza sta morendo e se non si fermano le bombe il rischio sono altri 85 mila morti nei prossimi sei mesi. (LevanteNews.it)

"Nell'ultimo giorno del nostra visita che ci ha portato fino al valico di Rafah, al confine con Gaza, dopo avere incontrato la Lega Araba e aver visitato l'ospedale Umberto I al Cairo, abbiamo scritto una lettera alla presidente Meloni per chiederle di venire qui a rendersi conto personalmente di come stanno le cose e adoperarsi per il cessate il fuoco", anticipa Laura Boldrini. (Il Sole 24 ORE)

Così gli abitanti del quartiere stanchi di dover portare i loro amici quattro zampe lontano da casa, organizzano una vera e propria petizione, raccolgono un centinaio di firme e chiedono al Comune di mettere su una area dedicata ai quadrupedi. (La Città Flegrea)

Impolverati da giorni e notti di deserto,… Stanno in fila lungo le strade, ammassati in parcheggi diventati quasi tendopoli, in coda per entrarci. (la Repubblica)

Guerra a Gaza, Bonelli (Avs): "Inaccettabile che non si facciano entrare gli aiuti umanitari" 07 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)