Appello urgente per Gaza: Boldrini scrive a Meloni

Laura Boldrini, esponente del Partito Democratico, ha recentemente concluso una visita che l'ha portata fino al valico di Rafah, al confine con Gaza. Durante il viaggio, ha avuto l'opportunità di incontrare la Lega Araba e visitare l'ospedale Umberto I al Cairo. Al termine del viaggio, ha scritto una lettera alla presidente Meloni, chiedendole di venire personalmente a rendersi conto della situazione e adoperarsi per il cessate il fuoco.

La missione a Rafah

La missione a Rafah è stata descritta come molto dolorosa dal punto di vista umano. La vista di più di 2000 tir con aiuti umanitari bloccati a pochi chilometri da migliaia di persone che muoiono di fame è stata definita inaccettabile. È stato sottolineato l'ipocrisia di impegnarsi tanto per far passare le navi nel Mar Rosso difendendole con le armi, ma non fare nulla per far entrare gli aiuti umanitari a Gaza.

Crimini di guerra a Gaza

Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha rilasciato un'intervista congiunta con il leader di Europa Verde Angelo Bonelli, in cui ha fatto il resoconto del viaggio al valico di Rafah organizzato insieme ad altri parlamentari e associazioni umanitarie. Fratoianni ha ricordato la petizione popolare lanciata da AVS per accertare i crimini di guerra di Netanyahu. Interrogato sulla definizione di “genocidio”, il segretario di Sinistra Italiana ha sottolineato l'insopportabilità del dibattito in punto di diritto.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo