Auto, ok del Consiglio Ue allo stop per benzina e diesel dal 2035

Il Sole 24 ORE INTERNO

I ministri dell'energia Ue hanno approvato il regolamento che prescrive l o stop ai motori endotermici per le auto e i furgoni nuovi a partire dal 2035 . Ciò sulla scorta di una dichiarazione della Commissione al momento non resa nota che stabilisce di fatto una specie di deroga per i motori endotermici alimentari da carburanti sintetici. L'Italia si è astenuta (dopo aver indicato fino a ieri che avrebbe votato contro) e si sono astenute pure Romania e Bulgaria (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

L'Italia, invece, che chiedeva anche una deroga sui biocarburanti non è stata accontentata. Dunque, sulla base dell'accordo, la Germania ha potuto votare a favore del regolamento sullo stop alle auto a benzina e diesel. (HDmotori)

L’anno prossimo, con il voto, ci saranno nuovo Parlamento e nuova Commissione»  Salvini: «La partita non è finita. (Milano Finanza)

Il dado è tratto. Ha vinto Frans Timmermans e la sua ideologia green: il Consiglio Europeo ha dato il via libera al regolamento sullo stop delle auto a benzina e diesel. (Nicola Porro)

Confermata la linea della vigilia, con l’inclusione degli efuel, come chiesto dalla Germania, e l’esclusione dei biocarburanti che invece l’Italia aveva fortemente caldeggiato. Il Consiglio dell’Ue ha dato il via libera al regolamento sulle emissioni di Co2 delle auto che introduce il divieto di immatricolazione per i veicoli a motore termico dal 2035. (Il Fatto Quotidiano)

Il voto ha visto le astensioni di Italia, Bulgaria e Romania, insoddisfatte dal testo finale. La trattativa non è andata a buon fine, per l’Italia. (Open)

La Commissione non ha quindi preso in considerazione la deroga ai biocarburanti come chiesto dal governo italiano (Corriere della Sera)