New York fa causa a Hyundai e Kia: «Le loro auto sono troppo facili da rubare»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La città di New York cita in giudizio Hyundai e Kia, accusandole di negligenza e disturbo pubblico. Il motivo? I loro veicoli sarebbero troppo facili... da rubare. Sembrerà strano, ma la città più popolosa degli Stati Uniti è soltanto l’ultima a unirsi in un contenzioso che già coinvolge Baltimora, Cleveland, Milwaukee, San Diego e Seattle. In una denuncia depositata presso il tribunale federale di Manhattan, New York City ha rimproverato alle case automobilistiche di non aver installato, tra il 2011 e il 2022, dispositivi antifurto chiamati immobilizzatori sulla maggior parte delle loro auto, rendendole «quasi uniche» tra i produttori di automobili. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

La città di New York ha citato in giudizio le case automobilistiche coreane, accusandole di negligenza. Il fatto di non aver installato dispositivi anti-furto, infatti, porterebbe a un gran numero di auto rubate, creando disagi alla collettività (Sky Tg24 )

All’interno della denuncia, depositata presso il tribunale federale di Manhattan, la città di [New York] diverse da quella associata, denominati immobilizzatori. (WIRED Italia)