Il bitcoin vola verso i 20'000 dollari

Ticinonline ECONOMIA

Era dal 2017 che il Bitcoin non registrava una fiammata simile.

Dopo essere affondata sotto i 4.000 dollari la valuta digitale vola a un nuovo record storico a 19.857,03 dollari e corre verso il traguardo dei 20.000.

E il Bitcoin, nonostante i tentativi finora condotti, resta uno degli asset più rischiosi sui mercati dei capitali.

Con i beni rifugio come i rendimenti dei bond vicini allo zero, molti investitori scommettono su asset più rischiosi nella speranza di guadagni facili. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa differenza sembra suggerire che alcuni degli intervistati potrebbero avere problemi ad effettuare confronti di questo tipo a prescindere dalle cifre in ballo. Con il valore del bitcoin che è aumentato del 232% rispetto all’inizio di quest’anno, incrocerò le dita sul fatto che Babbo Natale conosca il vero valore del bitcoin”. (Cryptonomist)

I detrattori delle criptomonete hanno dunque sancito che era la fine dei tempi d’oro, ma a quanto pare si sbagliavano, in quanto qualche ora fa la criptomoneta per antonomasia ha raggiunto il suo nuovo prezzo massimo storico di $19.850. (PC-Gaming.it)

Per tutte queste ragioni, Bitcoin può salire ancora:. “Per queste ragioni, il bitcoin potrebbe continuare a salire quest’anno. Ma se bitcoin si sottrae a queste vendite e continua a salire, allora il Capodanno a 25.000 dollari è pronto per essere preso”. (Cryptonomist)

Il dollaro è il denaro preferito del mondo, non solo dominante nelle riserve della banca centrale ma nelle transazioni internazionali. Il rally di Bitcoin di quest’anno ha colto di sorpresa molti che ormai erano certi che la moneta digitale sarebbe presto sparita dalla circolazione, considerandola come uno strumento senza nessun valore intrinseco e quindi senza futuro. (Bitecoin)

I più prudenti potrebbero inoltre attendere il successivo test con la resistenza chiave che è posta vicina al livello di 19.000 dollari. Bitcoin ha trovato un supporto vicino al livello di 18.100 dollari e alla media mobile semplice a 100, formando poi un minimo a 18.111 dollari prima di correggere in alto. (Criptovaluta.it)

Il secondo è avvenuto a settembre con altri 175 milioni di dollari, ed ora MicroStrategy è la prima società quotata in borsa ad aver acquisito una grossa quantità di bitcoin da detenere nel proprio bilancio come riserva primaria. (Cryptonomist)