Giappone, terremoto scuote costa nord-orientale, diffusi black-out a Tokyo - fxempire.it

FX Empire Italy ESTERI

Le autorità hanno segnalato ai residenti nelle prefetture di Fukushima, Miyagi e Yamagata di prepararsi a ulteriori scosse.

Tokyo Electric Power Company ha comunicato che circa 2 milioni di abitazioni sono ora senza elettricità, e di aver iniziato a controllare le condizioni dei reattori presso la centrale di Fukushima, secondo Nhk.

Il primo ministro Fumio Kishida ha detto che il governo sta lavorando per valutare la gravità di ogni danno causato dalla scossa. (FX Empire Italy)

Ne parlano anche altri giornali

Al momento, riferisce l’operatore Tokyo Electric Power (Tepco), non si registrano anomalie negli impianti di Fukushima Daiichi, in fase di smantellamento, e nella centrale nucleare di Tokai, localizzata nella prefettura di Ibaraki, a sud di Fukushima. (Giornale di Sicilia)

Secondo la tv Nhk, onde alte 20 centimetri hanno raggiunto la costa in una zona limitata delle coste giapponesi. Controlli in corso alle centrali nucleari. Non ci sono segnalazioni di vittime dopo il terremoto. (Positanonews)

Tokyo (Giappone), 17 mar. E’ il bilancio del potente terremoto di magnitudo 7,4 che ha colpito la costa di Fukushima, nel nord del Giappone. (LAPRESSE)

Più di 2 milioni di case sono rimaste senza elettricità nella regione di Tokyo. Nel video le impressionanti vibrazioni degli edifici di Fukushima (Corriere TV)

La scossa di magnitudo 7.3 ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Fukushima a 60 chilometri di profondità, rende noto la Japan meteorological agency (Jma), che ha lanciato un allarme tsunami e ha classificato l'intensita' della scossa in 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli. (Repubblica TV)

Le immagini girate da un cittadino nella sua abitazione mostrano il momento della scossa (LaPresse)