Riflettori sulle pensioni. Aumenti fino al 5,4% per compensare l'inflazione. Come fare i calcoli

LA NAZIONE ECONOMIA

Tenendo conto della rivalutazione delle retribuzioni, che, in base all’indice dei prezzi al consumo, è stata fissata dall’Istat al +5,4%. "L’indicizzazione è piena solo per gli assegni che a dicembre 2023 non superano i 2.272 euro lordi mensili, cioè quattro volte il trattamento minimo Inps, pari a 567,94 euro. Per gli altri assegni – spiega Tommaso Cecchi, responsabile del patronato Sias-Servizio italiano assistenza sociale della sede zonale di via Milano 12 a Prato – la percentuale di perequazione gradualmente scenderà al 4,6% per gli assegni tra 4 e 5 volte il minimo, 2,9% per quelli tra 5 e 6 volte il minimo, 2,5% per gli assegni tra 6 e 8 volte il minimo, quindi 2% per quelli fino a 10 volte il minimo e 1,2% per le pensioni oltre 10 volte la minima”. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Smembrate le diverse ‘sedi’, ora anche quella centrale è chiusa in attesa di affidamento della gestione – Se ne è discusso in un incontro all’Antica Fornace Corneli di Compignano (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il momento del pensionamento rappresenta una tappa inevitabile nella vita di ciascuno di noi, ma purtroppo, spesso, suscita preoccupazioni e incertezze legate alla stabilità finanziaria. I rapporti pensionistici nel nostro Paese non sono sempre ottimali e molte persone si trovano in difficoltà nel soddisfare i propri bisogni dopo il pensionamento. (Il Fatto Vesuviano)

La data di valuta per il pagamento delle pensioni è fissata per il 2 maggio 2024. Date di Pagamento (Il Fatto Vesuviano)

La pensione è un argomento che sta a cuore all’intera popolazione italiana. Tra chi la sta percependo in questa fase, chi è prossimo ad averla e chi spera di averne una più che dignitosa in futuro in qualche modo c’è sempre un grande interesse generale. (Palermo Live)

La novità è che i soggetti interessati non dovranno fare alcuna domanda ma verranno contattate direttamente dall'Inps e dal proprio comune di residenza. "Dedicata a te", non è il vecchio successo dei Matia Bazar ma la nuova misura adottata dal Governo per aiutare le famiglie più in difficoltà ad affrontare la spesa di tutti i giorni e la benzina. (Il Giornale d'Italia)

(Adnkronos) – Oltre 600 specialisti in anestesia e rianimazione che si dedicano all’emergenza pre e intraospedaliera si incontrano dal 23 al 24 aprile a Torino, al Congresso nazionale dell’Area culturale emergenza (Ace) organizzato dalla Società italiana di anestesia analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti), presieduta da Antonino Giarratano professore dell’Università di Palermo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)