Heysel, 37 anni dopo. La Juventus (e non solo) fa memoria della tragedia che costò la vita a 39 persone

TargatoCn.it SPORT

"Trentasette anni fa, l’Heysel.

Con queste parole, sui suoi canali social, la Juventus oggi fa memoria della tragedia avvenuta nel 1985 (proprio il 29 maggio) a Bruxelles, in Belgio.

La Juventus era lì per giocarsi la finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool (gli stessi inglesi usciti sconfitti ieri nella finale di Champions contro il Real Madrid) e a causa di scontri e disordini morirono 39 persone, di cui 32 italiane e ne rimasero ferite oltre 600. (TargatoCn.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2022 – 19:09. (mi-lorenteggio.com) Cernobbio, 30 maggio 2022 – Si è appena conclusa la riunione di ECAM -European Corporate Council on Africa and the Middle East, presieduto dal suo presidente, Kamel Ghribi. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ricorda così le vittime dell’Heysel nel giorno del trentasettesimo anniversario della strage che il 29 maggio 1985 costò la vita a 39 persone per gli incidenti verificatisi prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool (FIGC)

Dal sito ufficiale della Juventus:. . "Come ogni anno, le 39 vittime della strage dello stadio Heysel vengono ricordate attraverso diverse iniziative, a Torino e non solo. Iniziando dal campo: tutte le partite, amichevoli e di campionato, in cui sono impegnate le squadre del Settore Giovanile della Juve vengono precedute da un minuto di silenzio. (ilBianconero)

Il 29 maggio del 1985 a Bruxelles 39 tifosi, di cui 32 italiani, persero la vita nel Settore Z dello stadio di Bruxelles per le cariche dei tifosi del Liverpool, poco prima della finale di Coppa dei Campioni tra la Juve e la squadra inglese:. (CalcioNapoli24)

"Anche questa sera, come ogni anno, i nostri pensieri sono rivolti alle vittime della tragedia dell’Heysel", così il Torino attraverso i suoi profili social ufficiali ha voluto esprimere la sua vicinanaza ai "cugini" della Juventus, che oggi, 29 maggio 2022, ricordano dopo 37 anni le 39 innocenti vittime dell'assurda tragedia di Bruxelles, in occasione della finale dell'allora Coppa dei Campioni tra i bianconeri e il Liverpool (Tuttosport)

Ma anche Vlahovic ha partecipato, in questi giorni, a celebrazioni e ricordi per il 37° anniversario della strage dell’Heysel. Dusan è juventino da poco, meno di sei mesi, ed è nato quasi quindici anni dopo la tragedia. (Tutto Juve)