Kharkiv, l'assalto russo e l'assenza della prima linea di difesa ucraina. Belgorod e la zona cuscinetto, cosa sappiamo

ilmattino.it ESTERI

La resistenza ucraina è in affanno di fronte alla nuova offensiva russa nel nord di Kharkiv, dove le truppe di Mosca guadagnano terreno attaccando senza sosta lungo tutta la frontiera. Ad ammetterlo sono le stesse forze di Kiev: «La situazione si è sostanzialmente aggravata», ha affermato il comandante delle forze armate Alexander Syrsky, «ma la difesa sta mantenendo le posizioni». Di tutt'altro parere è il ministero della Difesa russo che rivendica la conquista di altri quattro villaggi ucraini - Gatische, Krasnoye, Morokhovets e Oleinkovo - dopo quelli dei giorni scorsi. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Ucraina spalle al muro. L’attacco della Russia nella regione di Kharkiv mette e durissima prova la resistenza di Kiev in una fase cruciale della guerra. A mostrare apertamente pessimismo per la situazione sul fronte di guerra arriva dal capo del servizio di intelligence militare ucraino, Kyryl Budanov. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Allo stesso tempo il capo della polizia regionale di Kharkiv ha dichiarato che la città di Vovchansk si sta " trasformando " nella nuova Bakhmut o in Maryinka a causa dei continui attacchi aerei del Cremlino. (ilGiornale.it)

Insieme a lei sono arrivati oltre un centinaio di cani salvati, i volontari si sono precipitati per evacuarli. Inizialmente si rifiutò di lasciare la sua casa durante la guerra, ma in seguito dovette lasciarla mentre le truppe di Mosca si avvicinavano a una nuova offensiva nella regione nordorientale di Kharkiv (Il Sole 24 ORE)

L'assedio a Kharkiv, la battaglia a Sumy. 7 Guerra ucraina, Sumy come Kharkiv: il nuovo fronte sul confine con la Russia, oblast sotto assedio di Mosca (e le armi Usa sono bloccate) (ilmessaggero.it)

La Russia avrebbe individuato una nuova tattica militare per cercare di colpire a Kharkiv. Secondo un analista militare, le forze russe vorrebberro sfruttare la carenza di truppe militari in Ucraina diminuendo le linee del fronte e in questo modo ci sarebbe più possibilità di trovare un nuova strategia di attacco. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – Da ‘città martire’ a località turistica. Ora, secondo quanto riporta il corrispondente locale di Bfmtv, Mosca – malgrado la città sia indissolubilmente associata al drammatico assedio all’acciaieria Azovstal – intende farne un luogo di vacanze e ha già avviato un piano di ricostruzione dei suoi quartieri e del centro storico da finalizzare entro il 2035. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)