Alitalia, ultima chiamata: 75 anni di storia tra cambi societari e maxi buchi di bilancio

La Repubblica ECONOMIA

ettantacinque anni di storia, quattro cambi di denominazione, e un fiume di denaro pubblico ad assicurarne l'operatività.

Giovedì 14 settembre si chiude ufficialmente l'era di Alitalia.

Un addio soltanto nella forma, in attesa di capire se e in che modo Ita deciderà di acquistare o prendere in affitto il marchio dalla compagnia che si prepara ad andare in pensione

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il volo AZ1586 Cagliari-Roma Fiumicino è l’ultimo dopo 75 anni di attività della nostra compagnia di bandiera. Alitalia, simbolo di eccellenza italiana. La storia di Alitalia è anche un po’ la storia dell’Italia, nel bene e nel male. (SiViaggia)

Abbiamo detto: finisce la storia di Alitalia. Così, si potrà assistere a un paradosso: la flotta di Ita resterà contrassegnata dal marchio Alitalia, in attesa di una definizione sul brand e/o in attesa di una nuova livrea. (ilGiornale.it)

Da Alitalia ad Ita: cosa è successo negli anni. Lai, Casi, Sai sono i nomi che nel corso degli anni sono stati attribuiti ad Alitalia, la cui crisi dura con fasi alterne da quasi trent’anni. E’ 2 maggio del 2017 che Alitalia Sai viene messa in amministrazione straordinaria sotto il governo Gentiloni ricevendo un prestito di 900 milioni di euro in due tranche. (Wall Street Italia)

Perché è il costo del carrozzone Alitalia che è gravato sulle spalle del bilancio pubblico e delle tasse e del debito pubblico che lo sostengono. 13 miliardi di euro, già: tenete a mente pure questa, di cifra. (Fanpage.it)