Sony ha registrato un brevetto per le colonne sonore dinamiche

Difficile dunque sapere se una tecnologia del genere possa fare debutto nei prossimi anni o meno.

Il brevetto indica questi elementi solo come alcuni dei principi che regolano l'adattamento della colonna sonora e la generazione di ambienti musicali.

Come ogni brevetto, dunque, si tratta soltanto di un'idea percorribile nel futuro, ma ancora non implementata in maniera concreta.

Questo sistema, prima di essere eventualmente utilizzato in forma concreta, sarà testato su un gruppo di ascoltatori reali per studiarne l'efficacia e l'eventuale miglioramento del fattore coinvolgimento. (IGN Italia)

Ne parlano anche altri media

E sarà proprio basandosi su tutte queste discriminanti che il sistema brevettato metterà insieme dati utili a comporre un comparto sonoro che vada di pari passo con gli accadimenti. […] Tutti gli elementi e i vettori di un gioco hanno delle atmosfere a loro associate». (Spaziogames.it)

Un nuovo brevetto di Sony suggerisce che alcuni videogiochi per PS5 potrebbero sfruttare un sistema che adegua la musica a ciò che avviene nel gameplay. Naturalmente la registrazione non dice esplicitamente quando e se il sistema sarà utilizzato, ma immaginiamo che potrebbe arricchire alcuni giochi di PS5. (Multiplayer.it)

Il creatore della classifica segnala l'assenza di CD Projekt Red, poiché la compagnia deve ancora rilasciare pubblicamente i suoi risultati finanziari. (Eurogamer.it)

Anche se non è stato ancora confermato per la nuova console, il nuovo brevetto potrebbe conferire ai fan una nuova funzionalità che adegua la musica a ciò che avviene nel gameplay. Ricordiamo, però, che non è sicuro che questo brevetto sarà incluso nella tecnologia PS5, poiché non tutti i brevetti vengono effettivamente utilizzati. (Tom's Hardware Italia)

PlayStation 5, console next-gen di Sony che dovrebbe essere annunciata a breve, potrebbe presentare parecchie novità anche per la musica di gioco. Il brevetto, cliccate qui per vederlo, riporta:”Viene divulgato un metodo e un sistema per la creazione di musica dinamica. (Gametimers)