Via alle "scommesse": quanto ci mette Renzi a litigare con Bonino? - VOTA

Nicola Porro INTERNO

Secondo quanto raccontano oggi i giornali, Renzi è pronto a fare l’ammucchiata in vista delle Europee: si mette insieme alla Bonino e a tutta la compagnia cantante. L’ho trovata una cosa piuttosto divertente: Renzi pur di avere il 4% farebbe di tutto. Proprio lui che ha la capacità di bruciare i ponti con tutti quelli che l’hanno conosciuto, prima con Berlusconi, poi con il Pd ed infine con Calenda. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altre testate

L’intenzione è tutta confermata, ma la fumata bianca finale ancora non c’è. L’unione centrista-riformista degli Stati Uniti d’Europa aggiunge un altro mattone alla costruzione dell’accordo plurilista tra +Europa, Italia Viva,i Libdem Europei di Andrea Marcucci, il Psi di Enzo Maraio, i Radicali italiani e Volt per dar vita a una formazione “di scopo” a trazione europeista, secondo la prima idea di Emma Bonino. (Avvenire)

Cuffaro non correrà per le europee, ma c'è un dialogo tra lui e Renzi per un accordo elettorale, "per rappresentare una parte politica che sia centro di condivisione di valori". Spunta il nodo Cuffaro, dopo l'incontro avvenuto oggi tra l'ex governatore siciliano e il leader di Iv. (Fanpage.it)

L'ora delle querele nell'ex Terzo Polo Si parla di lista europeista fra Italia Viva e Più Europa, ma il clima non è granché. Un pezzo di Più Europa è contrario perché vorrebbe l’alleanza con Azione. (LA NAZIONE)

Ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere, ma già c’è la bozza di capilista e liste. Con una pre-condizione: non ci saranno Totò Cuffaro, né Clemente Mastella, partner renziani nel rassembleme… (la Repubblica)

Insieme, in una federazione che viene definita di scopo, ci saranno Italia Viva, Piu’ Europa, PSI, Libdem, Radicali Italiani e Volt. La riunione definitiva per la nascita del nuovo soggetto politico nella serata di ieri a Roma, con i primi nomi che già vengono fuori per le candidature in vista della scadenza elettorale dell’8 e 9 giugno. (Agenda Politica)

Noi siamo quelli che costruiscono e non litigano”. Italia viva lo sta facendo con generosità ed entusiasmo perché siamo una forza politica che, quando in ballo c’è l’interesse generale, sa unirsi a differenza di altri. (Il Fatto Quotidiano)