Malattia di Lyme, cos'è e come si cura. Sintomi e terapia

La puntura di zecca può trasmettere all’uomo malattie molto pericolose, non soltanto la malattia di Lyme, che in Italia è diffusa in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige.

Importante, inoltre, un controllo approfondito del corpo, dalla testa ai piedi, per individuare eventuali presenze di zecche, che possono assomigliare a piccoli nei.

Una volta tornati a casa occorre lavare i vestiti a una temperatura superiore ai 30 gradi. (QUOTIDIANO.NET)

Se ne è parlato anche su altre testate

La malattia di Lyme: ecco cos’è. La malattia di Lyme è un’infezione che viene trasmessa dalle zecche e che viene causata dalla spirocheta (batteri). La zecca dovrà essere rimossa con una pinzetta facendo trazione graduale sulla sua testa e poi la parte morsa dovrà essere pulita con dell’alcol. (Investire Oggi)

Justin Bieber. La popstar canadese Justin Bieber ha rivelato ai suoi 124 milioni di follower che gli è stata diagnosticata la malattia di Lyme. Il New York Times ha definito quella di Lyme "la malattia infettiva che si diffonde più rapidamente nel mondo dopo l'Aids". (AGI - Agenzia Italia)

Il tuo Sky iD non è attivo. Accedi con il tuo Sky iD. (Sky Tg24)

La sua recente collaborazione con Ed Sheeran in «I Don't Care» ha raggiunto il primo posto in 26 paesi del mondo. La carriera di Bieber è iniziata nel 2009 con il successo mondiale One Time, certificato 5 volte platino. (La Sicilia)

Altri sintomi iniziali possono includere febbre, mal di testa e stanchezza. È stato sviluppato un vaccino ricombinante contro la malattia di Lyme, basato sulla proteina della superficie esterna A (ospA) di B. (Il Fatto Quotidiano)

E gli esami di laboratorio non sono sempre in grado di confermare o escludere in modo definitivo la malattia. Entro qualche settimana (in qualche caso mesi), si possono sviluppare disturbi neurologici che possono comportare da dolori articolari e muscolari a meningiti, polineuriti, linfocitoma cutaneo, miocardite. (Adnkronos)