Green pass, in quali negozi sarà obbligatorio? Il Governo studia le attività da esentare

IL GIORNO SALUTE

Dal primo febbraio è previsto un inasprimento delle regole relative al Green pass: sarà obbligatorio esibire il Green pass “base” per accedere a uffici pubblici, servizi postali, bancari e finanziari e centri commerciali.

Leggi anche: Guida al Green pass rafforzato. Secondo il Mise la lista delle attività cui lasciare l'ingresso libero dovrebbe coincidere con quelle individuate da uno degli allegati del Dpcm del 2 marzo dello scorso anno, che indicava le attività che rimanevano aperte anche in zona rossa. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

Politica. Stando a quanto finora trapelato, senza pass potrà andare al supermercato, in farmacia, all’ospedale, o recarsi presso ambulatori medici e veterinari. (Thesocialpost.it)

Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale. Il Super green pass serve per bar e ristoranti (all’interno e all’esterno), ma anche per bus, palestre, piscine e per l’accesso agli alberghi. (Nuova Irpinia)

Il provvedimento è legato all'ultimo decreto che ha introdotto, la scorsa settimana, l'obbligo vaccinale per gli over 50. Le categorie che rientrano nei servizi essenziali dovrebbero essere: negozi alimentari, tabaccherie, supermercati - esclusi i centri commerciali - le edicole. (il Resto del Carlino)

Tra queste, negozi alimentari, tabacchi, supermercati – esclusi naturalmente i centri commerciali – le edicole. In questi casi non sarà richiesto il Green pass rafforzato, quello che possono esibire solo i vaccinati o guariti da Covid, ma basterà quello base, che si ottiene anche con un tampone, dunque il passaporto vaccinale di base, per poter accedervi. (StatoQuotidiano.it)

In quali negozi e attività sarà consentito l’ingresso senza green pass? Provvedimento che ha tirato in ballo una vera e propria road map di regole, in vigore in base a date scaglionate. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Sarebbero questi i luoghi pubblici esclusi dall’obbligo di esibire il Green pass. Ma non solo, anche nel caso in cui una persona abbia l'urgenza di sporgere una denuncia a Carabinieri o alla Polizia di Stato, non ci sarà l'obbligo di mostrare il green pass per entrare in caserma e in commissariato (Italia a Tavola)