Addio al test di Medicina. Il prorettore della Statale di Milano: «Mancano gli spazi e i professori. E alla fine in molti non troveranno lavoro»

Addio al test di Medicina. Il prorettore della Statale di Milano: «Mancano gli spazi e i professori. E alla fine in molti non troveranno lavoro»
Corriere della Sera SALUTE

Da medico e universitario, il professor Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Buzzi e prorettore ai rapporti con le Istituzioni Sanitarie dell’Università Statale di Milano, è preoccupato soprattutto per gli aspetti organizzativi del nuovo sistema di ingresso a medicina senza test d’accesso. Quali, professore? «C’è un problema di capienza, perché noi non abbiamo aule tanto grandi da accogliere tutti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

ROMA. Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l'adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il segretario generale Fsi-Usae, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Termoli Online)

“Sono davvero soddisfatto per l’adozione, da parte del comitato ristretto, del testo base che verrà ora esaminato in commissione Istruzione al Senato. (Sanità Informazione)

E’ stato pubblicato l’Avviso per la presentazione di proposte finalizzate alla realizzazione dei corsi dell’Università Libera e all’individuazione dei docenti per il prossimo Anno Accademico 2024/2025, approvato con Determinazione n. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Riforma sull'accesso alle Facoltà di Medicina: cosa cambia | CUENEWS

Primo passo verso l'abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina. Approvato all'unanimità il testo base dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato. (Adnkronos)

Secondo quanto stabilito dalla nuova proposta, il numero chiuso, che ha caratterizzato l’ammissione ai corsi di Medicina negli ultimi 25 anni, sarà spostato in avanti di sei mesi. Questo significa che gli aspiranti camici bianchi potranno accedere al secondo semestre dopo aver superato esami propedeutici e un quiz nazionale, anziché dover affrontare una selezione all’inizio del percorso accademico. (Nurse Times)

Nel panorama educativo italiano, una significativa riforma sta cercando di modificare l’accesso alle facoltà di Medicina. Tradizionalmente dominate da un rigido sistema di numero chiuso, le facoltà vedranno, per il prossimo anno accademico, un cambiamento sostanziale che potrebbe trasformare il futuro di molti aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)