Attentati, da Shinzo Abe a Jair Bolsonaro: i leader politici finiti nel mirino

Attentati, da Shinzo Abe a Jair Bolsonaro: i leader politici finiti nel mirino
ilmessaggero.it ESTERI

Dagli attacchi al premier giapponese Shinzo Abe alla tragedia dell'ex presidente haitiano Jovenel Moise, numerosi leader politici in tutto il mondo sono stati vittime di attentati. Shinzo Abe fu colpito da due proiettili mentre teneva un comizio a Nara, in Giappone, nel luglio 2022. Nel settembre dello stesso anno, l'ex primo ministro pakistano Imran Khan è stato colpito da spari alle gambe. In America Latina, Jair Bolsonaro è sopravvissuto a un brutale attacco a coltellate durante una manifestazione elettorale in Brasile nel 2018, mentre il presidente haitiano Jovenel Moise è stato assassinato da un commando armato nel 2021. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

L'aggressione al premier slovacco è solo l'ultima di una lunga serie (LAPRESSE)

Il capo del governo slovacco Robert Fico lotta fra la vita e la morte in un letto di ospedale; non è il primo a subire un attacco a fuoco. L’8 luglio 2022, l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è stato ucciso da un uomo che gli ha sparato durante un comizio elettorale a Nara, nell’Ovest del Paese. (Gazzetta del Sud)

Politici aggrediti, non solo Robert Fico: da Bolsonaro e Shinzo Abe agli attentati mortali contro Amess e Cox. Gli ultimi precedenti

Durante un comizio, viene raggiunto da due colpi di arma da fuoco al collo. In alcuni casi, assalti mortali. (leggo.it)