Trump oggi in Tribunale a New York: accusato di frode fiscale

Corriere della Sera ESTERI

Nel 2019 il New York Times raccontò, in un'inchiesta poi premiata col Pulitzer, come negli anni Novanta il tycoon ricevette più di 400 milioni di dollari dall'impero immobiliare del padre attraverso diversi sistemi per aggirare il fisco.

L'altro punto di forza di Trump è la schiera di eletti repubblicani suoi fedeli che va allargandosi

Trump ha definito quest'inchiesta una «caccia alle streghe politica» e ha presentato un ricorso, poi respinto perché infondato. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Solo i mafiosi e i colpevoli", dichiarava l'ex presidente Donald Trump, da businessman a Manhattan, deprecando chi, per non rispondere agli interrogatori della magistratura, invoca il diritto costituzionale al silenzio. (la Repubblica)

A questo punto se James deciderà di fare causa la decisione di tacere potrebbe rivelarsi un boomerang per Trump. La scelta di Donald Trump di invocare il V emendamento e non rispondere, per oltre 400 volte, alle domande della procuratrice di New York, lascia Letitia James davanti ad un bivio. (Il Sole 24 ORE)

"Una volta mi è stato chiesto: 'se si è innocenti perché invocare il Quinto Emendamento?' Trump invoca quindi il Quinto Emendamento, che consente di non testimoniare contro sé stessi, con il procuratore di New York (L'HuffPost)

Certo la scelta del silenzio potrebbe far sorgere nei sostenitori il dubbio che l'ex presidente abbia qualcosa da nascondere. Una ricerca, ormai sembra accertato, mirata a trovare carte e documenti che l'ex presidente avrebbe portato via illegalmente dalla Casa Bianca (L'Unione Sarda.it)

Ma in realtà proprio scena muta non è stata perché l’ex presidente ha redarguito sui social la stessa procuratrice Letitia James dicendo: "È una fallita politica e razzista. Molti leader repubblicani sono convinti che il raid dell’Fbi e l’invocazione del 5° emendamento abbiano rafforzato Trump (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Trump ha fatto l'annuncio poco dopo essere arrivato negli uffici del procuratore dove era atteso per una dichiarazione giurata. Domani vedrò il procuratore generale di New York, per la continuazione della più grande caccia alle streghe nella storia degli Stati Uniti! (Italia Oggi)