Zafarana (GdF): «Così abbiamo smascherato oltre 29mila falsi poveri con il reddito di cittadinanza»

Corriere della Sera INTERNO

«Le indagini più recenti — risponde il Comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana — confermano l’interesse della criminalità per gli aiuti destinati a famiglie e imprese.

Esiste lo stesso rischio per i 235 miliardi del Pnrr?

Dal 2015 la nostra Scuola Pef ha ospitato 173 Paesi esteri, erogando corsi, dallo scorso anno, a circa 10.000 discenti stranieri»

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, di concerto con l’Agenzia delle entrate, abbiamo scoperto frodi per oltre 5,6 miliardi di euro e sequestrato crediti inesistenti per 2,5 miliardi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Quasi 300 milioni di euro di frode sul reddito di cittadinanza in tutta Italia. Reddito di cittadinanza: oltre 29 mila furbetti. Solo nell'ambito del reddito di cittadinanza, la Guardia di Finanza ha scoperto illeciti per 288 milioni, che hanno portato a 29mila persone denunciate. (ilGiornale.it)

Nel contrasto alla illecita commercializzazione dei dispositivi di prevenzione del contagio, sono stati sequestrati oltre 1,5 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale e denunciati 34 soggetti per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione, ricettazione e truffa. (La Repubblica)

Il valore delle procedure irregolari è stato di oltre 158,3 milioni, di cui oltre 156,5 milioni in materia di spesa sanitaria. Il valore dei beni sequestrati perché profitto di evasione o frodi è di 31,7 milioni e sono stati proposti al sequestro beni per oltre 273,9 milioni. (il Resto del Carlino)

Nel 2021 e nei primi cinque mesi del 2022, i controlli sul reddito di cittadinanza in Puglia, svolti dalla Guardia di finanza in collaborazione con l’Inps, hanno consentito di scoprire illeciti per oltre 17 milioni, di cui oltre 14,3 milioni indebitamente percepiti; circa 3 milioni fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi, e hanno portato alla denuncia di 2.365 persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A circa 350 mila euro ammontano, invece, i sequestri per usura, reato per il quale sono stati tratti in arresto 3 soggetti. I dati sono stati resi noti oggi, in occasione della cerimonia per il 248esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, che si è tenuta presso la stazione navale di Bari, al molo Pizzoli. (BariToday)

Un danno per le casse dello Stato di circa 82 milioni di euro, fra soldi percepiti o richiesti illecitamente, solo per quanto riguarda le frodi emerse grazie ai controlli condotti dalle Fiamme gialle. I soldi che vengono sottratti allo Stato spesso sono impossibili da recuperare, quando sono stati già spesi e i “furbetti“ non (IL GIORNO)