Lo scenario: Banco Bpm e Bper, ora si riapre la partita per il terzo polo

la Repubblica ECONOMIA

La possibilità che viene subito alla mente è che Unicredit vada spedita a bussare alla porta di Piazza Meda, sede del Banco Bpm.

Soprattutto se nella legge di bilancio resterà la proroga di sei mesi a trasformare le attività fiscali differite (Dta) in capitale nei casi di fusione.

Gli analisti hanno già fatto i conti: secondo Intermonte sono in ballo 3,3 miliardi netti di benefici in caso di nozze tra i due marchi

adesso?

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Non devono quindi essere considerati strumenti di debito tradizionali, ma la loro natura li rende più simili al capitale proprio. L'ipotesi spezzatino di Mps tornerebbe quindi sul tavolo, sebbene Equita la giudichi "complessa sia tecnicamente che dal punto di vista politico". (Milano Finanza)

Più in dettaglio, nel terzo trimestre il margine di interesse è atteso a 390 milioni di euro (+1% trimestre su trimestre) grazie al pieno effetto del consolidamento sull'intero trimestre delle filiali ex Intesa Sanpaolo A detta di un analista, da un punto di vista puramente industriale, sarebbe preferibile un'operazione Unicredit- Banco Bpm o Banco Bpm- Bper Banca. (Milano Finanza)

Si spiega così l’appeal speculativo sui titoli come Bpm e Bper La Borsa di Milano prosegue in rialzo(+0,5%) in linea con gli altri listini europei ma sono interessanti gli andamenti mossi dei titoli bancari. (Corriere della Sera)

Banco Bpm e Bper Banca, che figurano tra quelle che potrebbero esaminare il dossier Mps, salgono, rispettivamente, del 2,40% a 3,03 e dell'1,95% a 2,09. Il dollaro resta debole nei confronti dell'euro che scambia a 1,16471 (+0,17%), mentre sale nei confronti dello yen a 113,675 (+0,13%). (Milano Finanza)

In pochi mesi, dopo le tentate nozze tra BancoBpm e Bper, anche il matrimonio UniCredit- Mps è saltato. Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)