IL VIDEO. Premierato, Meloni: referendum divisivo ma possibilità da esplorare

il Dolomiti INTERNO

Milano, 8 mag. Il referendum sulle riforme istituzionali sarebbe senz'altro "divisivo" ma è una possibilità che "va esplorata" perchè l'alternativa sarebbe "gettare la spugna come si è fatto in questi anni". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando al convegno sul premierato in corso alla Camera.Meloni ha citato i "leader politici che oggi parlano di fermare la riforma con i loro corpi: non so se è una minaccia o una sostanziale mancanza di argomenti di merito... (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Il Csm boccia l’incarico a Milano del magistrato a processo per il caso Eni-Nigeria: «Manca di equilibrio e imparzialità».Ieri il Consiglio superiore della magistratura ha deciso la «retrocessione» del procuratore aggiunto di Milano, Fabio De Pasquale: da oggi torna a essere un pubblico ministero qu... (La Verità)

Premierato in Senato, 3 mila gli emendamenti dell'opposizione 09 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Bisogna salvaguardare gli organi di garanzia, a partire dalla funzione di arbitro super partes del capo dello Stato. E’ quanto ha affermato il premier Giorgia Meloni, intervenendo al convengo “La Costituzione di tutti. (StrettoWeb)

Dialogo sul premierato", organizzato dalla Fondazione De Gasperi e dalla Fondazione Craxi presso la Sala Della Regina della Camera dei Deputati, (Governo)

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo al convegno alla Camera sul premierato organizzato dalla Fondazione De Gasperi, mentre continua sul tema la discussione in Senato. (Adnkronos)

Il Presidente della Repubblica ha il potere di escludere la nomina di un Ministro? Quali i poteri e i limiti della più alta carica dello Stato? E ancora, quale oggi il ruolo dei costituzionalisti all’interno del Parlamento? Sono solo alcuni dei quesiti affrontati durante i lavori dell’incontro promosso dalla Fondazione Antonio Segni in occasione della presentazione del nuovo volume pubblicato da FrancoAngeli editore, dal titolo “Antonio Segni e i giuspubblicisti”. (SARdies.it)