Unicredit, la rivoluzione di Orcel: manager dimezzati, meno comitati crediti, più Italia e digitale

la Repubblica ECONOMIA

Il fulcro dei cambiamenti è il nuovo comitato esecutivo, ridotto a 15 dirigenti, tra cui l’ad, che rispecchiano un mix di nuovi innesti, donne (sei), provenienze e anagrafi

neanche un mese dall’arrivo, e dopo diversi colloqui piuttosto ansiogeni per le prime linee, il nuovo capoazienda dell’Unicredit ha disegnato la sua dirigenza, quasi dimezzata e semplificata, e con l’Italia che ritorna "una geografia autonoma", a diretto riporto dell’ad Andrea Orcel. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo è solo il primo passo di un programma ambizioso volto a realizzare il pieno potenziale di UniCredit. Ci permetterà di passare da un periodo di ridimensionamento ad uno di crescita sostenibile e profittevole” (Il Cittadino on line)

Per il momento, sono fiducioso che abbiamo creato la struttura ottimale, con le persone giuste al posto giusto per raggiungere questo obiettivo' 'Ulteriori dettagli circa l'evoluzione della nostra organizzazione e nuove nomine saranno forniti in occasione del nuovo piano strategico nella seconda meta' dell'anno - prosegue -. (Il Sole 24 ORE)

A Milano l’indice Ftse Mib ha così chiuso a 24.452 punti, segnando un rialzo dello 0,23%. Nella precedente struttura l’Italia, così come la Germania e l’Austria, faceva parte della divisione Western Europe, ovvero di quella dedicata all’Europa occidentale (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La mossa lascia presagire che oltre al nuovo piano, (Il Gazzettino)

I rating di tutte le banche sono stati confermati, mentre l’outlook di Intesa SanPaolo, Banco BPM, Bper, Mediobanca, Credem, FCA Bank, Bnl e Cassa Centrale banca è stato migliorato a “stabile” da negativo. (Finanzaonline.com)

Non aiuta i titoli bancari neanche l'annuncio di Moody's, che ha rivisto il rating e l'outlook di dieci banche italiane Dal canto suo, al momento il neo amministratore delegato di UniCredit Andrea Orcel sta lavorando a snellire, il top management della banca. (Finanza.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr