Ddl Zan, Pd: “Ristabilito percorso dopo mesi di ostruzionismo”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Una decisione che è arrivata dopo uno scontro in commissione, con l’attuale maggioranza che si è spaccata: 12 voti favorevoli e 9 contrari (Lega, FdI e parte di Forza Italia).

Ma intanto c’è un dato politico: è stato ristabilito un percorso, dopo mesi di ostruzionismo”, hanno concluso i dem Simona Malpezzi e Franco Mirabelli

Un provvedimento che annacqua il testo Zan, diminuendo pure le tutele per tutti i crimini d’odio: “Presentato solo per affossare il provvedimento e allungare i tempi?

Mentre Pillon, pur evocando la spaccatura nella maggioranza, ha frenato sulle conseguenze politiche: “Via dalla maggioranza se il Ddl Zan sarà approvato?

ostruzionismo in commissione Giustizia da parte del centrodestra e del presidente leghista Andrea Ostellari, e l’annuncio di un Zan omotransfobia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Se dovesse passare il ddl Zan si rischierebbe di ridurre al silenzio stampa, politica e chiesa. Basti vedere i recenti sondaggi, per cui la legge Zan è approvata dalla stragrande maggioranza della popolazione (Il Fatto Quotidiano)

La senatrice dem attacca il Centrodestra: "Noi stiamo lavorando con serietà". (LaPresse) “Noi abbiamo sempre detto che si doveva partire dal testo che arrivava dalla Camera. La sicurezza del governo è messa in discussione da chi si astiene in Consiglio dei Ministri e contesta misure prese all’unanimità dal governo e dai suoi membri (LaPresse)

“E’ informato – spiega il presidente dei Sentinelli Luca Paladini – non è previsto un suo intervento dal palco e non so se ci sarà. E’ stata spostata all’Arco della Pace la manifestazione organizzata dall’associazione i Sentinelli in programma sabato 8 maggio a Milano (ore 15) per chiedere l’approvazione del Ddl Zan contro l’omotransfobia. (Il Fatto Quotidiano)

È dunque sbagliata «l'identificazione per legge di un gruppo di cittadini distinti dagli altri per un criterio soggettivo come l'identità di genere». Anche il mondo Lgbt e la galassia dei movimenti femministi storcono il naso di fronte al ddl firmato Alessandro Zan. (il Giornale)

Ddl ZAN LE CIFRE NON MENTONO. Basterebbe un numero, per smontare l’urgenza del provvedimento: 35,1. Come ha detto il cantante, il ddl Zan serve a difendere «persone che vengono quotidianamente discriminate fino alla violenza». (Imola Oggi)