Redditometro, un colpo mortale per un milione di italiani: ecco chi rischia di essere condannato a chiudere

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Ecco perché nella riforma del fisco puntiamo su 2 concetti: semplicità e meno tasse»

Per ora il ministero dell'Economia e delle Finanze ha avviato una consultazione sul decreto (scadrà il 15 luglio) che dovrebbe indicare i nuovi criteri che fissano la capacità fiscale dei cittadini.

Così Eugenio Filograna, presidente del movimento Autonomi e Partite Iva.

Gli accertamenti fiscali non devono assumere le sembianze di una persecuzione e la lotta all'evasione va combattuta riducendo la pressione fiscale, non col redditometro». (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Lo strumento utilizzato dall’Agenzia delle entrate per controllare i conti correnti è l’Anagrafe dei rapporti finanziari (o Anagrafe dei conti correnti). Prelievi e bonifici, saldo e giacenza media, uso delle carte di credito e delle carte di debito, eventuale deposito di titolo e di altri strumenti finanziari sono sotto l’occhio vigile del Fisco che effettua i controlli dei nostri conti correnti. (Wall Street Italia)

Ma come si passa dal tenore di vita al recupero per evasione? rette di ogni tipo, detersivi, pentole, biglietti del bus, giocattoli, libri scolastici, pezzi di ricambio auto, alimentari, abbigliamento, viaggi. (Nicola Porro)

Draghi vuole reintrodurre il Redditometro. Mario Draghi sembra intenzionato a rispolverare il Redditometro, lo strumento bloccato nel 2018 utilizzato per tenere d’occhio i redditi dei contribuenti e le relative capacità contributive. (I-Dome.com)

Dopo l’annuncio iniziale è apparso chiaro a tutti che l’applicazione concreta della minimum tax sarà possibile, se tutto va bene, tra anni. Se la strada è la minumim tax globale potrebbe apparire illogico affrontare il futuro attraverso il redditometro che guarda al passato con gli occhi di oggi solo per ragioni di cassa (Il Sussidiario.net)

C’è chi lo ha definito un vero e proprio incubo, chi invece ritiene che si riveli essere il colpo di grazia per partite Iva e autonomi Quest’ultimo si presenta come uno strumento volto ad accertare il livello di reddito delle persone e verificare eventuali movimenti sospetti. (ContoCorrenteOnline.it)

Così i capigruppo Lega di Senato e Camera, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari (LaPresse)- “Alleggeriamo la vita ai contribuenti. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr