Migranti, SeaWatch al quarto salvataggio: “Abbiamo più di 400 naufraghi a bordo”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

In Italia nelle ultime 48 ore sono oltre 800 i migranti sbarcati: sabato e nella notte sono arrivati complessivamente 532 naufraghi a Lampedusa, salvati dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza.

“Le 97 persone sulla barca di legno a due piani erano già in mare da tre giorni.

Inoltre, la nave Ocean Viking è approdata nel porto di Augusta: a bordo erano presenti anche 119 minori non accompagnati

“Ora abbiamo urgente bisogno di un porto sicuro per gli oltre 400 ospiti della SeaWatch 4″, aggiungono. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

(LaPresse) – “Ci stiamo dirigendo verso Trapani, il porto sicuro assegnato dalle autorità italiane a Sea Watch 4. Lo annuncia la ong in un tweet: sono oltre 450 i migranti soccorsi in 72 ore dall’organizzazione nelle acque davanti alla Libia (LaPresse)

Dopo i due rescue delle ultime ore, a bordo della Sea-Watch 4 ci sono 455 persone che hanno bisogno e diritto di sbarcare il prima possibile in un porto sicuro" - scrive la Sea Watch su Twitter - . In un altro Tweet Alarm Phone scrive le parole dei migranti: "Il mare è tanto, le onde altissime, la barca è piccola (AgrigentoNotizie)

E se da una parte c'è chi è riuscito a mettersi in salvo dalle onde dall'altra c'è chi chiede ancora aiuto: in balia del mare ora ci sono 95 persone. Ora però, come prevedono anche le norme internazionale sul soccorso in mare, il recupero non è completo finché i migranti non verranno sbarcati in un porto sicuro. (Fanpage.it)