Savoia e svolta rosa, alta tensione tra monarchici

Dalla propria pagina Facebook, Emanuele Filiberto rilancia le parole del professor Pier Luigi Duvina.

Vittorio Emanuele di Savoia e il figlio Emanuele Filiberto hanno sancito l'ingresso delle donne nella linea di successione della casa reale.

Sul sito crocereale.it, però, è stata pubblicata una nota che ribadisce invece la validità della legge salica e boccia la decisione che inserisce le donne nella linea di successione. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

"La legge salica è immodificabile": così il presidente e il segretario della Consulta dei Senatori del Regno, di cui fa parte anche Amedeo di Savoia, boccia il 'motu proprio' annunciato da Vittorio Emanuele e dal figlio Emanuele Filiberto per cambiare le regole della successione al trono aprendo alle donne. (Il Fatto Quotidiano)

Lite Aimone di Savoia Ma è già lite sotto le insegne di casa Savoia. «Eppure la legge che adesso abroga la legge Salica in casa Savoia non è stata varata per questo — ribatte Emanuele Filiberto —. (Corriere della Sera)

Emanuele Filiberto di Savoia (Fotogramma). Il futuro dei Savoia è rosa. L’erede designata è la 16enne Vittoria, figlia di Emanuele Filiberto. (Adnkronos)

Se questa vieta, come scritto, l’ingresso agli «eredi maschi di casa Savoia», cosa accade se l’erede è una donna? In giorni in cui tutti parliamo del caso di Harry e Meghan, sembra un discorso di altri tempi. (CronacaSocial)

È la svolta annunciata da Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto in casa Savoia. «È un gran peccato e una grande tristezza - afferma - perché le braccia di Casa Savoia sono sempre state aperte. (Il Messaggero)

"Il ramo Aosta ha sempre voluto prendere il posto di Casa Savoia - sostiene - ed è un gran peccato e una grande tristezza, perché tutti insieme potremmo fare molto di più". Così il principe Emanuele Filiberto che, interpellato dall'ANSA, bolla come "ridicola" e "anacronistica" la presa di posizione della Consulta presieduta da Gianni Stefano Cuttica e Aldo Mola. (Tiscali.it)