La Bce: il nuovo Patto di Stabilità è recessivo. Impatterà sul Pil tra lo 0,2 e lo 0,4% annuo

La Bce: il nuovo Patto di Stabilità è recessivo. Impatterà sul Pil tra lo 0,2 e lo 0,4% annuo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il nuovo Patto di Stabilità appena varato dall’Europarlamento, con l’astensione di degli eurodeputati dei partiti italiani e il voto contrario di M5S, comporterà misure di consolidamento di bilancio che avranno effetti recessivi sull’economia dell’eurozona. Lo sostengono le stime della Banca centrale europea contenute in un approfondimento del suo ultimo Bollettino economico sui temi della governance … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

"Non sfugge a nessuno quindi che abbiamo delle regole non definite e quindi forse è opportuno e consigliabile l'attesa che, in qualche caso, è meglio dell'incertezza", ha aggiunto. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo in Aula alla Camera. (La Provincia di Cremona e Crema)

Raffaele Fitto ha parlato del Patto di Stabilità in occasione della conferenza programmatica di Fratelli d’Italia, organizzata a Pescara. L’accordo internazionale è stato varato dal parlamento europeo con l’astensione di degli eurodeputati dei partiti italiani e il voto contrario del Movimento Cinque Stelle. (LAPRESSE)

Gianluigi Paragone 27 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Superbonus, la maggioranza prepara il “salva-debito” per Giorgetti. Ma in cambio vuole proroghe per condomini e onlus

Ue, via libera alla riforma del Patto di Stabilità (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sul sostanziale rifiuto, tra astensioni e voti contrari, che ha ricevuto il nuovo Patto di stabilità europeo da parte dell’Italia in quel di Strasburgo, mi sento di sottoscrivere appieno l’ironia di Paolo Gentiloni, commissario Ue per gli affari economici: “Abbiamo unito la politica italiana. (Nicola Porro)

E così ieri, alla Camera, il ministro dell’Economia si è ritrovato a dover spiegare perché a dicembre ha detto sì al nuovo Patto: “È sicuramente un compromesso, non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti», ma è com… (la Repubblica)