Le parole più belle di tutti

La Repubblica SPORT

Prima le persone e poi le parole, e lui le parole le aveva bellissime, le più belle di tutti.

Il bicchiere, diceva Gianni, sempre mezzo pieno.

Lui le parole le conosceva tutte, amando di più quelle francesi così come amava il Tour quasi più di o gni cosa .

Da Gianni ho imparato che le parole sono un gioco.

Ma io adesso non riesco a immaginare una v ita di parole senza le sue parole.

(La Repubblica)

Su altre fonti

Il suo primo romanzo, “Giallo su giallo”, nel 2007 vinse il premio Grinzane. Si è spento a Senigallia, in provincia di Ancona, a causa di un attacco cardiaco. (Pianetagenoa1893.net)

Maestro del giornalismo, punto di riferimento per i suoi lettori. Maestro del giornalismo, punto di riferimento per i suoi lettori. (la Repubblica)

Nel 2007 il suo romanzo d’esordio, Giallo su giallo, un noir ambientato durante il Tour de France, che si è aggiudicato il premio Grinzane – Cesare Pavese per la narrativa. Firma storica di Repubblica, Mura si è spento questa mattina all’ospedale di Senigallia (Ancona), per un improvviso attacco cardiaco. (Il Riformista)

Lui non aveva mai corso in bicicletta, ma ne sapeva quanto noi, perché aveva studiato e perché aveva un grande maestro, Gianni Brera. Era un modo splendido di fare il suo mestiere».«Quando venne al Giro, per la prima volta, nel 1965, era molto giovane. (La Repubblica)

La nota firma di Repubbllica si è spenta per un attacco cardiaco. È morto Gianni Mura: mondo del giornalismo in lutto. (Juventus News 24)

La storica firma del giornalismo italiano, 74 anni d’età, si è spenta questa mattina all’ospedale di Senigallia (Ancona), a causa di un attacco cardiaco. Mura, nato a Milano nel 1945, è ricordato per le sue cronache sportive sul calcio e su ciclismo. (Toro News)