È morto Steve Albini, il chitarrista e produttore degli Shellac aveva 61 anni

Video suggerito A cura di Gaia Martino 4 Credits: Facebook Steve Albini È morto Steve Albini, chitarrista statunitense del gruppo noise rock Shellac, è morto all'età di 61 anni. Lo staff del suo studio, Electrical Audio, ha dato la triste notizia a Pitchfork.com, svelando le cause della morte. Figura di culto nel rock alternativo americano, ha lavorato come produttore in centinaia di dischi tra cui Surfer Rosa dei Pixies, Pod delle Breeders e Things We Lost in the Fire dei Low. (Fanpage.it)

Su altri giornali

È morto a 61 anni Steve Albini. Cantante, chitarrista, produttore, critico, innovatore, genio. Leader della band Big Black e Shellac, verrà per sempre ricordato come l’uomo che produsse (senza prendere royalty) l’ultimo disco dei Nirvana, In Utero, prima della dipartita di Kurt Kobain. (TargatoCn.it)

in via Enrico Fermi, 14. in programma all’Auditorium Comunale (Il Giornale d'Italia)

Zucchello è morto martedì sera a causa di un malore improvviso a 60 anni. Treviso in lutto per la morte di Paolo Zucchello, uno dei volti più noti del mercato della “piazza dei Fioi” a Treviso. (Il Giornale d'Italia)

È stato l'anima degli Shellac e dei Big Black, con cui ha avuto a che fare con il "nostro" duce. È stato un grande (Rockit)

All’età di 61 anni, e a pochi giorni dal ritorno sulle scene come artista, nei panni di frontman degli Shellac, previsto il nuovo album, primo da dieci anni a questa parte, il 17 maggio, To All Trains il titolo, e prevista la band sul palco del Primavera Sound, a cavallo tra maggio e giugno, un infarto ce lo ha portato via all’improvviso, lasciando sgomenta la scena internazionale, spaesati chi, come me, con quel suono ci è cresciuto e ancora ci si perde. (MOW)

BONUS TRACK: Uzeda – Different Section Wires Bonus track dedicata all’unica band italiana presente in questa top ten. Storico gruppo catanese di noise-rock – che prende il suo nome da quello di una delle Porte della città siciliana – formato dalla cantante Giovanna Cacciola, dai chitarristi Agostino Tilotta e Giovanni Nicosia, dal bassista Raffaele Gulisano e dal batterista Davide Oliveri, registra con il chitarrista degli Shellac la maggior parte dei suoi dischi. (IndieForBunnies)