"I controlli? Troppo pochi. E i processi sono lenti" - "I controlli? Troppo pochi. E i processi sono lenti"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Morire nelle fogne. C’è qualcosa di sinistro e simbolico nell’ultima strage sul lavoro a Casteldaccia. Raffaele Guariniello, pm nel caso Tyssen, in 48 anni di magistratura di tragedie sul lavoro ne ha affrontate tante. Queste ennesime cinque vittime si potevano evitare? "Prendo atto purtroppo del fenomeno nuovo che sta dilagando in Italia, la proliferazioni di appalti e subappalti. Non solo nei cantieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

A seguito di una videoispezione delle tubazioni, il personale Ater ha effettuato lavori di bypass, realizzando una deviazione che permetta il corretto deflusso delle acque. Ripristinata la situazione fognaria presso le palazzine Ater in Via Garigliano e via Volturno a Cassino. (Frosinone News)

Verranno effettuate nelle prossime ore al Policlinico di Palermo le autopsie sui 5 operai morti lunedì mentre lavoravano alla rete fognaria di Casteldaccia. Epifanio Alsazia, quasi 71 anni, è stato il primo a morire soffocato. (BlogSicilia.it)

A parlare sono gli avvocati della famiglia La Barbera, Giuseppe Emanuele Greco e Ornella Cialona. Che hanno raggiunto l’ospedale Policlinico intorno alle 10,30. (Giornale di Sicilia)

La Barbera, 28 anni, che era addetto al controllo della segnaletica stradale, è la più giovane delle vittime della tragedia di Casteldaccia, dove lunedì (6 maggio), con lui, sono morti altri quattro colleghi. (Giornale di Sicilia)

“Il personale in servizio negli ispettorati delle 9 province è composto da circa 300 unità. Gli ispettori in tutta la Sicilia sono una sessantina: non solo sono pochi ma svolgono quasi esclusivamente attività amministrativa e di contenzioso”. (Grandangolo Agrigento)

L'accusa è di omicidio colposo plurimo. (Fanpage.it)