La Francia farà causa a una studente per aver accusato ingiustamente il preside su una disputa sul velo islamico

La Stampa ESTERI

PARIGI. Il primo ministro francese ha dichiarato che un'adolescente sarà citata in giudizio dallo Stato per aver falsamente accusato il preside di averla colpita durante un'accesa discussione sul fatto che indossasse un copricapo islamico. Il preside avrebbe insistito affinché l'allieva si togliesse il copricapo all'interno della scuola, in conformità con la legge francese. Dopo delle minacce di morte circolate sui social media il dirigente scolastico si è dimesso. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Preside vieta il velo a scuola e viene minacciato di morte. L’uomo si dimette: “Non c’è sicurezza”. Accade in Francia Di (Orizzonte Scuola)

Il preside francese ha deciso di lasciare l’incarico La ragazza, come riporta La Repubblica, ha accusato il dirigente di averla maltrattata e ha presentato una denuncia nei suoi confronti, poi archiviata per mancanza di prove. (Tecnica della Scuola)

Una polemica che arriva fino ai vertici dello Stato, con il premier Gabriel Attal che ora accusa di diffamazione l'alunna. PARIGI – Una ragazza che denuncia il preside perché l'avrebbe costretta con la forza a togliersi il velo entrando a scuola. (la Repubblica)

ROMA (l'Adige)

Il preside ha scelto però di chiudere anticipatamente la sua carriera, nonostante il sostegno dei sindacati di categoria scesi in piazza davanti alla Sorbona il 5 marzo per denunciare “le minacce e le violenze di cui sono vittime i dirigenti scolastici”. (RSI.ch Informazione)

“Solidarietà al preside del liceo francese Maurice Ravel. Altro che ‘buonismo’, occorre riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura”. Salvini: “Riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura” Di (Orizzonte Scuola)