Sicilia, terza dose al via da lunedì: quello che sappiamo sugli effetti

RagusaNews INTERNO

Almeno per i super fragili, che faranno un po’ da “laboratorio” per i più giovani

Ragusa - In Sicilia le terze dosi di vaccino anti Covid partono ufficialmente lunedì prossimo, 20 settembre, dai pazienti trapiantati, oncologici, immunodepressi e ultra fragili: l’ha annunciato ieri sera l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Nella fiala c’è la stessa identica soluzione iniettata le altre volte, che serve appunto a “richiamare” nell’organismo anticorpi diminuiti di numero, proteggendolo meno nel tempo. (RagusaNews)

Ne parlano anche altre testate

L’isola oggi è terza in Italia per incremento dei positivi nelle ultime 24 ore: questo calo dei positivi, al quale si aggiunge anche un calo degli ospedalizzati in Sicilia, secondo l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza “è frutto delle disposizioni del governo nazionale e dei provvedimenti settoriali assunti dal presidente della Regione siciliana: questo mix sta producendo la riduzione dei contagi”. (Livesicilia.it)

Sono 4.830 i positivi ai test Covid. individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero. della Salute. La Regione Sicilia comunica che i decessi riportati in data odierna sono avvenuti: 4 il 13 settembre, 10 il 12 settembre, 6 l'11 settembre, 2 il 10 settembre e 2 il 7 settembre. (La Sicilia)

“Nessuno pensi che il problema sia stato superato – avverte Razza -. Così l’assessore regionale alla Salute in Sicilia, Ruggero Razza, commenta la diminuzione dei contagi, con l’Isola che non è più al primo posto in Italia per positivi giornalieri. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Così la direttrice delle Malattie infettive dell’Asp ragusana, la dott.ssa Maria Antonietta Di Rosolini. Ragusa – “La vaccinazione è medicina preventiva non terapia e grazie ad essa abbiamo superato vaiolo, poliomelite, tetano, difterite: se avremo gente che continua a non vaccinarsi, daremo solo occasione al virus di replicarsi e diventare più difficile da combattere”. (RagusaNews)

La variazione indica il numero dei nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. (Vivi Enna)

"Nessuno pensi che il problema sia stato superato - avverte Razza - ed abbiamo bisogno di consolidare questi risultati. Ovviamente attraverso il costante impegno nella campagna vaccinale e mettendo in sicurezza i luoghi di lavoro" (CataniaToday)