Dalla Marcia della pace al “Patto di Assisi”: l’Italia vivace non s’arrende alla guerra, scuole e giovani protagonisti del dialogo

Tecnica della Scuola INTERNO

Le Scuole e le Università italiane si trasformino in “laboratori di pace“, perché la fine dei conflitti è una soluzione sofferta ma possibile, investendo soprattutto sulle giovani generazioni: la richiesta è arrivata domenica 21 maggio dalla Marcia “PerugiAssisi della pace e della fraternità“, dedicata quest’anno alla formazione e al protagonismo dei giovani. A sfilare sonon state quasi 10 mila persone, tra cui tantissimi studenti: sono 119 le scuole e 71 le università italiane ad avere aderito all’iniziativa, assieme a ben 280 realtà associative e 150 enti locali. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Era presente, con il Gonfalone della città di Firenze, l'assessora Maria Federica Giuliani. (Comune di Firenze)

Gli studenti della scuola media Ascoli di Gorizia e i colleghi della scuola Štrukelj di Nova Gorica non l'hanno fatto però solo come spettatori, ma sono stati protagonisti nel loro piccolo salendo sul palco nella città di San Francesco. (Il Goriziano)

Una marcia dedicata alle nuove generazioni e al protagonismo dei giovani che in diecimila, da quanto affermano gli organizzatori, si sono messi in cammino sui passi di San Francesco, con partenza da Perugia per raggiungere Assisi nel primo pomeriggio. (LA NAZIONE)

“Trasformiamo il futuro” è stato il messaggio lanciato dagli organizzatori per fronteggiare le tante crisi aperte nel nostro paese e nel mondo. Una marcia dedicata alle nuove generazioni e al protagonismo dei giovani che in diecimila, da quanto affermano gli organizzatori, si sono messi in cammino sui passi di San Francesco, con partenza alle 9 da Perugia per raggiungere Assisi nel primo pomeriggio. (gonews)

"Non è il sogno, la pace è l’urgenza dell’impegno che ci deve vedere tutti i protagonisti e responsabili" dice Flavio Lotti, alla partenza da Perugia. In diecimila alla Marcia della Pace PerugiaAssisi nel segno dei giovani. (LA NAZIONE)

La Città di Napoli è nel comitato organizzatore della marcia della pace Perugia-Assisi 2023 e il Liceo Scientifico Statale Giuseppe Mercalli, che è stato ricevuto dal Sindaco Manfredi, ha rappresentato la Città lanciando il proprio messaggio di pace. (Comune di Napoli)