Meteo: temperature in ulteriore aumento, tra poco picchi addirittura fino a 38°C; vi diciamo quanto durerà

iLMeteo.it INTERNO

Anzi, nel corso dell'ormai imminente weekend i termometri sono destinati a fare un ulteriore balzo verso l'alto.

Quanto durerà questa parentesi di caldo davvero eccezionale?

C'è sempre lui, Hannibal, alla base di questo imminente ed ulteriore aumento del caldo: un super anticiclone a matrice africana che soggiorna attualmente nel cuore del Mediterraneo e che per il momento non sembra aver nessuna intenzione di abbandonare il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare nelle regioni settentrionali la giornata sarà contraddistinta da un mattinata più nuvolosa al Nord-ovest e pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al Centro e in Sardegna generali condizioni di bel tempo con il cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni. (Corriere della Sera)

L'anticiclone di origine africana Hannibal è infatti in piena azione: già la scorsa notte Bolzano ha fatto segnare valori tropicali (minima di 21 gradi), i più alti dal 1956. Lo studio suggerisce che nelle notti molto calde (oltre i 30 gradi), il sonno diminuisce in media di poco più di 14 minuti. (Gazzetta del Sud)

Ma il caldo anomalo provocato da Hannibal non riguarda solo l'Italia: in Marocco, ad esempio, sono stati registrati 46 gradi, in Spagna 40. Hannibal non dà tregua: previsioni meteo con caldo torrido. (leggo.it)

Domenica 22 maggio 2022, durante la mattina è previsto un incremento della nuvolosità soprattutto sulle Regioni Settentrionali e sulla Toscana mentre il pomeriggio le nuvole tenderanno a scomparire anche se sono attese piogge sull’arco alpino Previsioni meteo sabato 21 e domenica 22 maggio 2022: regioni più calde. (Voloscontato)

Potrebbe essere tra i maggio più caldi, anche i temporali della prossima settimana non risolveranno il deficit idrico delle regioni del nord Meteo della prossima settimana. Meteo, cambio di passo la prossima settimana? (Money.it)