Pd e M5s, ipotesi primarie congiunte in Sicilia: l'incontro tra Letta e Conte

ilmessaggero.it INTERNO

Pd e M5s stanno discutendo sulla possibilità di svolgere primarie congiunte in Sicilia per le regionali.

Il tema è stato affrontato in un incontro fra il segretario del Pd, Enrico Letta, e il presidente del M5s, Giuseppe Conte.

Da settimane il tema delle primarie è sul tavolo politico della coalizione di cui fanno parte il Pd, la Sinistra e il M5s.

L'incontro viene definito «interlocutorio» e viene spiegato che «nessuna decisione è stata assunta». (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Chi vorrà candidarsi, inoltre, dovrà attenersi ad una serie di regole prevista da un regolamento sottoscritto da Pd, M5s e Sinistra. Che sottolinea: “La Sicilia diventa il primo posto dove Pd e M5s condividono una consultazione popolare: questa è già una vittoria politica per noi. (Il Fatto Quotidiano)

Tempo di elezioni, tempo di primarie. "Queste 'primarie' si svolgeranno in 40 giorni circa, un lasso di tempo nel quale gli aspiranti candidati si potranno confrontare davanti ai cittadini (la Repubblica)

Lo dicono fonti del Nazareno, confermando l’incontro di ieri tra Enrico Letta e Giuseppe Conte. Giovedì 26 maggio 2022 - 18:51. Pd: ipotesi primarie con M5s in Sicilia, nessuna decisione presa. Ieri incontro Letta-Conte, "interlocutorio". (Agenzia askanews)

Le primarie sono la nostra casa e sono convinto che oggi il partito darà una svolta, da questo punto di vista". Il segretario del Pd Barbagallo ha discusso, a margine della direzione regionale " Qua per primi" di prospettive future che siano incoraggianti non soltanto per le primarie, ma soprattutto nel rapporto con i pentastellati. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Fonti dem parlano così all'Adnkronos dell'indiscrezione, filtrata oggi dalla Sicilia, di un accordo già chiuso per primarie 'giallorosse' in vista delle regionali di ottobre. Il tema delle possibili primarie per le regionali in Sicilia è stato, si riferisce, affrontato in un incontro ieri sera tra Enrico Letta e Giuseppe Conte che avrebbe avuto altri punti all'odg. (Adnkronos)

(MILANO) (ITALPRESS) – “Sono qui per dare un messaggio che vale per tutta la nostra battaglia nazionale. Il segnale che il Pd crede nella coalizione larga di centrosinistra e crediamo in una coalizione in cui facciamo le primarie e se le perdiamo, chi ha vinto le primarie, un minuto dopo, diventa il nostro candidato”. (Sardegna Reporter)