IL VIDEO. Cuba al buio dopo l'uragano Ian, allarme in Florida

il Dolomiti ESTERI

L'isola di Cuba è al buio dopo il passaggio dell'uragano Ian con piogge torrenziali e venti a 200 chilometri all'ora. Si è abbattuto sulla provincia di Pinar del Rio, circa 50mila persone sono state evacuate. Colpita anche la capitale L'Avana. Sono stati segnalati ingenti danni ma al momento non ci sono vittime, riferisce la protezione civile.La zona più colpita quella delle piantagioni di tabacco a Pinar del Rio: ci sono coltivazioni allagate, alberi sradicati, molti dei quali sembrano essere stati tagliati con un'ascia, e fili elettrici sparsi ovunque. (il Dolomiti)

Su altre fonti

Gli esperti di uragani hanno scoperto che Ian si è rafforzato fino a diventare un uragano di categoria 4 estremamente pericoloso, ha dichiarato l'NHC in un avviso emesso alle 5 del mattino (0900 GMT), aggiungendo che si prevede che la tempesta causerà un'ondata di tempeste, venti catastrofici e inondazioni. (Alto Adige)

L'uragano Ian si è rafforzato, passando alla categoria 4, mentre si dirige verso la Florida, con venti fino 225 chilometri orari. Milioni di persone sono esortate a evacuare le loro abitazioni per la potente tempesta che potrebbe causare inondazioni catastrofiche e pericolose mareggiate. (Repubblica TV)

Almeno una persona è stata uccisa e due ferite dalla caduta di alberi nella provincia di Si Saket, ma non ci sono state altre segnalazioni di gravi danni (LaPresse)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Associated Press ha incontrato alcune delle centinaia di persone arrivate nella città di confine di Dollow negli ultimi giorni, parte di una migrazione indesiderata che ha visto fuggire più di un milione di somali. (LaPresse)

Le autorità stanno ancora valutando i danni, anche se non sono state segnalate vittime Decine di migliaia di persone sono state evacuate e altre sono fuggite. I funzionari cubani hanno dichiarato di aver iniziato a ripristinare l’energia elettrica, dopo che l’uragano Ian ha lasciato al buio l’intera isola devastando anche alcune delle più importanti piantagioni di tabacco del Paese. (LaPresse)