Borse in profondo rosso: -3% Piazza Affari, tonfo Asia. Vola lo spread

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Nel corso della seduta era scivolato sotto la soglia della correzione anche il Dow Jones (minimo a -12%), successivamente risalito.

A Tokyo il Nikkei crolla del 3,67%, forte calo per Borse Cina. La Borsa di Tokyo ha subito un ulteriore massiccio calo venerdì, a causa del Coronavirus.

Vola lo spread Si profila un venerdì nero per l'Europa, all'indomani del nuovo crollo di Wall Street.

I mercati continuano a guardare con preoccupazione alla diffusione a livello mondiale del Coronavirus e ai suoi effetti sull'andamento dell'economia reale. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Pesante scivolone per Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ha concluso la seduta in calo del 3,5% dopo aver sfiorato un ribasso di cinque punti percentuali, l'Ftse All share è in discesa del 3,4%. Nella sola seduta di oggi Milano ha bruciato oltre 21 miliardi, si tratta della sua nona peggiore settimana di sempre. (Il Mattino)

Sul mercato valutario lo yen si è andato rafforzando sul dollaro a 108,30, e sull'euro a 119.70. Il Nikkei arriva a cedere fino al 3,67%% a quota 21.142.96, e una perdita di oltre 800 punti. (RSI.ch Informazione)

Il Ftse Mib segna una flessione di circa il 3 per cento, con tutti i titoli in rosso. Secondo l’ultimo aggiornamento, in Italia si contano 650 persone contagiate, di queste, 17 persone sono decedute e 45 persone guarite. (Finanzaonline.com)

Per Bank of America la crescita globale nel 2020 è destinata a scendere sotto quota 3%, su livelli che non si vedevano dalla grande recessione finanziaria. “Focolai limitati, simili a quelli in Italia, sono possibili in molti Paesi provocando quarantene e influenzando negativamente il clima di fiducia”. (Yahoo Finanza)

“Crediamo che nel medio/breve periodo le pressioni ribassiste legate alle difficoltà globali per contenere la diffusione del coronavirus possano rimanere molto forti, spingendo i prezzi dell’indice italiano verso i 20.000 punti – sostiene Filippo Diodovich, senior strategist di IG Italia – La flessione potrebbe essere ancora più profonda, nel caso in cui l’Oms decidesse di definire il Covid-19 pandemia, decisione che attiverebbe i costosi protocolli di contenimento per la diffusione del virus”. (Finanzaonline.com)