Cenere Etna, aeroporto Catania chiuso fino a lunedì mattina

RagusaNews INTERNO

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna sulle condizioni della pista, le operazioni di volo restano sospese fino a domattina alle ore 9 o comunque fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. Qualsiasi aggiornamento sarà comunicato tempestivamente. I passeggeri sono pregati di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione. (RagusaNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

La società invita i passeggeri a “informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione”. Rimarranno sospese fino a domani alle 9 le operazioni di volo nell’aeroporto di Catania a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna sulle condizioni della pista. (il Fatto Nisseno)

A tal proposito la Sac, la società che gestisce lo scalo etneo, comunica la sospensione delle operazioni di volo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. I forti venti hanno spinto la cenere in direzione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania (Il Riformista)

Aeroporto chiuso fino a domani La società di gestione dell’aeroporto di Catania, la SAC, ha comunicato che l’aeroporto sarà chiuso fino a domani alle 9 “a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino a ripristino delle regolate condizioni di sicurezza. (BlogSicilia.it)

Operazioni di volo sospese fino alle 9 di domani mattina (o fino a quando dovesse rendersi necessario) a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna: le condizioni della pista, ricoperta di cenere lavica, non permettono infatti atterraggi e decolli in sicurezza. (La Sicilia)

Anche la Regione Siciliana, attraverso i suoi canali social, comunica l’allerta Arancione per l’Etna. Prosegue l’eruzione dell’Etna con numerosi disagi su strade e autostrade a causa della cenere che tra l’altro precipita su un suolo bagnato dalla pioggia. (StrettoWeb)

/05/2023 17:57:00 Una nuova fase eruttiva è in corso sull'Etna, ma l'attività può essere seguita soltanto dagli strumenti dell'Ingv di Catania perché il maltempo che nasconde il vulcano con nuvole cariche di pioggia ne impedisce l'osservazione diretta. (Tp24)